giovedì 25 luglio 2013

Pannella a Regina Coeli, referendum

Pannella a Regina Coeli, referendum

Tra gli altri anche quello per l'abolizione dell'ergastolo



(ANSA) - ROMA, 25 LUG - "Siamo qui per rendere grazie e forza ai detenuti della seconda, terza e quarta sezione del carcere 'Regina coeli'. Sono in sciopero della fame e in lotta non violenta: lotta non di protesta ma proponendo amnistia e i referendum che riguardano i diritti umani e civili". Cosi' Marco Pannella al termine della visita al carcere di Regina Coeli rinnova l'invito a partecipare ai 12 referendum proposti dai Radicali. Tra questi, anche quello per l'abolizione dell'ergastolo.

Spagna: disoccupazione cala al 26,3%,e in italia??

Spagna: disoccupazione cala al 26,3%

In secondo trimestre tasso scende per prima volta da due anni



(ANSA) - ROMA, 25 LUG - In Spagna la disoccupazione segna un calo per la prima nel giro degli ultimi due anni. Il tasso dei senza lavoro e' sceso al 26,3% nel secondo trimestre dal 27,2% del trimestre precedente. Il risultato e' migliore delle attese degli economisti che prevedevano un dato invariato. Il numero di posti di lavoro e' aumentato di 149.000 unita' portando il totale a 16,8 milioni.

Ue: addio costi extra carte credito,Bruxelles taglia tariffe


Ue: addio costi extra carte credito,Bruxelles taglia tariffe

Aggiornata direttiva su servizi pagamenti




Ue: addio costi extra carte credito, Bruxelles taglia tariffeUe: addio costi extra carte credito, Bruxelles taglia tariffe
BRUXELLES - Basta costi aggiuntivi che il cliente è costretto a pagare quando usa le carte di credito, caso che riguarda soprattutto l'acquisto dei biglietti aerei online: con una direttiva la Commissione Ue oggi propone di tagliare le tariffe interbancarie, cioè i costi che le banche si applicano a vicenda per le transazioni con carte e bancomat.


Abbassando i costi per le banche, spiega Bruxelles, si abbasseranno anche i costi per i consumatori. In base alla proposta della Commissione, le tariffe o commissioni interbancarie saranno limitate allo 0,2% della transazione per le carte di debito (bancomat) e 0,3% per quelle di credito. Per un periodo transitorio di 22 mesi saranno applicate solo alle transazioni transnazionali, e poi saranno valide anche nei mercati domestici.


''Le tariffe interbancarie oggi variano da Paese a Paese e sono dei costi nascosti per i consumatori'', ha detto il commissario al mercato interno Michel Barnier, autore della proposta assieme al collega della concorrenza Joaquin Almunia, secondo cui al momento questi costi più elevati ''si scaricano su tutti e non solo su chi paga con carta credito''.


Secondo Almunia, oggi i prezzi al dettaglio ''sono gonfiati a causa di queste commissioni'' e con la direttiva ''i consumatori trarranno vantaggio perché gli esercenti applicheranno costi trasparenti''. Almunia smonta poi anche la maggiore critica mossa dai primi colpiti dalla direttiva, cioé Visa e Mastercard, secondo cui tagliare le tariffe farebbe aumentare il costo della carta di credito: ''Non e vero che i titolari di carte avranno costi aggiuntivi perche ci sarà maggiore trasparenza'', ha detto.


Risparmiate America Express, Diners e Paypal che hanno degli schemi di pagamento differenti, e non applicano quindi tariffe interbancarie. Ma resta la possibilità per i commercianti di rifiutare tali carte, cosa che invece non possono fare con Visa e Mastercard che possiedono il 96,8% del mercato.

Galileo: primo grande successo test Gps europeo

Galileo: primo grande successo test Gps europeo

Vicepresidente Tajani: risultato storico per l'Europa



Galileo: primo grande successo test Gps europeoGalileo: primo grande successo test Gps europeo
FUCINO (L'AQUILA) - Successo pieno del primo test pubblico del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo. Il segnale, di precisione elevatissima, e' stato acquisito nel Centro di controllo del Fucino (L'Aquila) da tutti e quattro i satelliti attualmente in orbita.

Un risultato ''storico'' per l'Europa, ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per la politica industriale e lo spazio, Antonio Tajani. ''Per la prima volta - ha detto - siamo stati in grado di determinare una posizione al suolo in un punto qualsiasi della superficie terrestre affidandoci a un'infrastruttura interamente europea collegata a una rete europea di stazioni terrestri. Galileo, con le sue applicazioni, apre nuovi orizzonti e mercati per le industrie e le piccole e medie imprese''.
VIDEO 
Introduzione al sistema satellitare Galileo:

Il centro di controllo del sistema satellitare Galileo:


Applicazioni del sistema satellitare Galileo:






Acquisizione segnale del sistema satellitare Galileo: