venerdì 23 settembre 2016

Il Giullare spara ancora "Bombe"Matteo Renzi sulla copertina di Vogue America: “Ha quello che serve per salvare l’Italia”

Matteo Renzi sulla copertina di Vogue America: “Ha quello che serve per salvare l’Italia


Stavolta non ci sono modelle con addosso abiti d’alta moda, né stilisti col loro fare eccentrico, né cantanti belli e maledetti: stavolta c’è un politico, e italiano. Il celebre Magazine di moda Vogue America, infatti, ha deciso di ritrarre Matteo Renzi per la copertina del numero di ottobre del magazine, inaspettatamente. E ha ingaggiato la famosissima fotografa Annie Leibovitz, storica per i suoi scatti sui Rolling Stones, che ha anche ritratto di recente la Regina Elisabetta.
vogue

“Il primo ministro italiano Matteo Renzi farà ciò che serve per riformare il governo”: è questo il titolo categorico che introduce l’articolo del giornalista Jason Horowitz, da cui traspare una visione positiva e rassicurante di Renzi. Del resto, anche la foto della Leibovitz è semplice ma significativa: un ambiente familiare (la cucina), una posa rilassata, uno sguardo sicuro ma paterno quello che lancia il protagonista della foto.
Renzi ha ospitato il giornalista a casa sua, alla presenza della moglie Agnese Landini e dei tre figli, che vengono anche ritratti dalla stessa Leibovitz in una foto inserita nell’articolo. L’intervista è lunga e articolata, in alcuni punti più tecnica ed in altri più colloquiale.

Horowitz ripercorre gli ultimi mesi di Matteo Renzi da presidente del Consiglio, sottolineando anche la stima reciproca che intercorre tra lui e Barack Obama. “È l’uomo giusto al momento giusto” chiosa il giornalista. Per questo merita la prestigiosa copertina di Vogue America