lunedì 25 marzo 2013

Abramovich, voci di un fermo in Usa


Abramovich, voci di un fermo in Usa
Ma l’Fbi e il portavoce smentiscono



Giallo sull’oligarca russo Roman Abramovich, che secondo fonti russe sarebbe stato arrestato dall’Fbi negli Stati Uniti. E’ stato il sito Internet dell’agenzia finanziaria Rbk a dare per primo la notizia del presunto arresto, rilanciata dalle tv russe e arrivata via Twitter in America, dove è ampiamente ripresa dai media digitali.  

Le notizie pubblicate da Rbk parlano dell’arresto del proprietario del club di calcio Chelsea che sarebbe avvenuto a New York da parte dell’Fbi, forse nell’ambito delle indagini in corso sulla morte di un altro oligarca russo Boris Berezovzky, avvenuta sabato a Mosca. L’agente e portavoce di Abramovich, John Mann, smentisce da Mosca l’intera vicenda: «Non è stato fermano né detenuto, dall’Fbi o da nessun altro».  

Anche i portavoce del Chelsea smentiscono mentre l’Fbi preferisce al momento trincerarsi dietro il «no comment». Abramovich tuttavia, per ammissione di Mann, si trova davvero negli Stati Uniti e dunque resta da appurare cosa vi sia all’origine delle voci. Le indiscrezioni sul miliardario, che ha 46 anni, hanno mandato sulle montagne russe la sua impresa Evraz, le cui azioni a Londra sono crollate del 6 per cento in pochi minuti prima di recuperare la metà delle perdite. 

Belgio:17enne costretto a roulette russa


Belgio:17enne costretto a roulette russa

In fin di vita dopo festa tra adolescenti



(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAR - Si e' introdotto ad una festa di adolescenti dove non era stato invitato ed ha costretto un giovane di 17 anni a giocare alla roulette russa, riducendolo in fin di vita. Secondo i medici infatti Jason Denies e' in stato di morte cerebrale: ha un proiettile nel cranio ed un'emorragia cerebrale che gli comprime il cervello. L'episodio, avvenuto sabato sera a Charleroi, cittadina a sud di Bruxelles, e' riportato stamani dalla stampa locale.

Ma gli errori dei manager chi li paga??sempre il cittadino!!Ue salva Cipro, 'Modello per eurozona'. Soddisfatta Merkel, Mosca delusa


Ue salva Cipro, 'Modello per eurozona'. Soddisfatta Merkel, Mosca delusa


Piazza Affari in forte calo

BRUXELLES - L'Eurogruppo (il consiglio dei ministri economici della Ue) ha dato l'ok nella notte al piano di salvataggio di Cipro concordato poco prima fra il presidente cipriota Anastasiades e la troika Ue-Bce-Fmi. Secondo l'accordo raggiunto, la Laiki Bank sarà chiusa attraverso un processo controllato e i suoi asset finiranno in una 'good bank' e in una 'bad bank'. Per i depositi sotto i 100mila euro scatterà la garanzia europea, quindi saranno salvi. Inoltre, non ci sarà alcuna tassa o prelievo sui depositi, ma un'altra forma di 'bail-in': si congelano cioé i depositi sopra i 100mila euro, che verranno poi convertiti probabilmente con obbligazioni dello Stato.

Sarà di circa il 30%, punto più punto meno, il prelievo sui depositi di oltre 100.000 euro esistenti nella Bank of Cyprus, la maggiore banca dell'isola. Lo ha annunciato il portavoce del governo cipriota, Christos Stilianides, parlando alla radio statale.

"L'accordo raggiunto mette fine alle incertezze su Cipro e sulla zona euro", ha detto il presidente dell'eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, spiegando che "l'intesa evita la tassa e ristruttura profondamente il settore bancario di Cipro". "Il programma contiene un approccio deciso per affrontare gli squilibri del settore finanziario. Ci sarà un'appropriata riduzione, con il settore bancario che raggiungerà la media europea nel 2018. Inoltre, Cipro s'impegna ad un programma di consolidamento dei conti, riforme e privatizzazioni", ha detto Dijsselbloem. Le misure previste dall'accordo si limiteranno solo alle due banche maggiormente problematiche, cioé Laiki e Bank of Cyprus. La Laiki sarà risolta subito, in una bad bank e in una good bank, e quindi scomparirà. Gli asset buoni finiranno nella Bank of Cyprus, così come la liquidità d'emergenza della Bce (Ela), che deve essere restituita. Tutte le altre non saranno toccate. I depositi sotto i 100mila euro della Laiki saranno garantiti, quelli sopra i 100mila subiranno delle perdite che saranno decise durante il processo di liquidazione. Anche la Bank of Cyprus subirà delle perdite, ma non sarà l'Eurogruppo a stabilirlo, bensì lo farà nelle prossime settimane la troika, assieme alle autorità cipriote.
Il direttore del Fmi Christine Lagarde raccomanderà al Fmi di partecipare al piano di salvataggio di Cipro: lo ha detto Lagarde al termine dell'eurogruppo, spiegando come l'intesa raggiunta sia "buona", perché "protegge i depositi sotto i 100mila euro, limita le misure alle due banche maggiormente problematiche e divide il peso tra Ue e Cipro in modo equo".

DIJSSELBLOEM,SALVATAGGIO CIPRO MODELLO EUROZONA  - Il salvataggio di CIpro, con la partecipazione degli investitori e titolari di depositi nella ristrutturazione delle banche, rappresenta un nuovo modello su come gestire i problemi del sistema bancario in Europa. Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, in un'intervista alla Reuters.
Secondo il ministro delle Finanze olandese l'accordo raggiunto in nottata per salvare Cipro serve a "far rientrare i rischi". "Se c'é rischio in una banca, la prima domanda è 'che cosa puo' fare la banca? può ricapitalizzarsi?". Se la banca non ci riesce, "dobbiamo parlare con azionisti e obbligazionisti, chiedendo loro di contribuire a ricapitalizzarla, e se necessario anche chi ha depositi non assicurati (sopra 100.0000 euro, ndr)". Secondo il presidente dell'Eurogruppo, "se vogliamo un settore finanziario sano, l'unico modo è dire che chi ha assunto dei rischi deve gestirli, e se non ci riesce non doveva assumerli". "La conseguenza può essere la fine (per la banca, ndr), ed è un approccio che credo dovremmo adottare ora che siamo usciti dalla fase peggiore della crisi". Dijsselbloem, alla domanda su che cosa comporti questo nuovo approccio per i Paesi dell'Eurozona con un sistema bancario fortemente esposto, come Lussemburgo, e Malta, o per Paesi con problemi nel settore bancario come la Slovenia, risponde: "significa che devi gestire la situazione prima di finire nei guai. La risposta non sarà più che arriviamo noi e ci facciamo carico del problema. Quanto al sistema alternativo, la ricapitalizzazione diretta delle banche tramite il fondo Esm (non ancora prevista dai trattati in quanto non è in vigore l'unione bancaria), l'olandese spiega che "dovremmo puntare a una situazione in cui non avremo mai bisogno nemmeno di considerare una ricapitalizzazione diretta. Affinando gli strumenti del 'bail-in', la partecipazione dei creditori della banca al salvataggio, "la necessità di ricapitalizzazioni dirette diverrà sempre più esigua".

MONTI,VERSO SOLUZIONE CRISI,EVITA DETERIORAMENTO  - Credo che l'accordo raggiunto a Bruxelles dall' eurogruppo per un piano di assistenza a Cipro "possa permettere di avviare una soluzione alla crisi e di evitare rischi di deterioramento". Lo ha detto il premier Mario Monti in aula al Senato.

MERKEL, SOLUZIONE SOSTENIBILE PER CIPRO ED EUROZONA  - La cancelliera Angela Merkel e' 'molto contenta' del fatto che si sia trovato un accordo con Cipro, e ritiene che la soluzione individuata sia 'sostenibile', e risponda all'interesse di Nicosia e dell'eurozona. Lo ha detto il portavoce Steffen Seibert a Berlino, in conferenza stampa. 
La soluzione trovata, ha aggiunto Seibert, affronta il problema laddove è sorto: nel settore bancario. La cancelliera ha accompagnato le trattative da Berlino, nel weekend, ha detto anche il portavoce, sottolineando che Frau Merkel ha "seguito il processo con grande attenzione e molto da vicino".

MEDVEDEV, IL FURTO CONTINUA - "A mio giudizio, continuano a rubare ciò che è già stato rubato": lo ha detto il premier russo Dmitri Medvedev in un incontro di governo, commentando il piano di salvataggio europeo contro la crisi finanziaria di Cipro. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
"Dobbiamo capire in cosa si trasformerà questa storia e quali saranno le conseguenze per il sistema finanziario e monetario internazionale, come pure per i nostri interessi". Ha sottolineato il premier russo. "La Russia prenderà la decisione sugli aiuti a Cipro solo dopo aver esaminato le decisioni prese a livello della Commissione europea, del Fmi, del governo e della Banca di Cipro", ha aggiunto il vicepremier Igor Shuvalov.

VAN ROMPUY, APPLICARE ACCORDO AL PIU' PRESTO - L'accordo raggiunto per il salvataggio di Cipro deve essere applicato "al più presto possibile" da tutte la parti interessate. Questo l'appello lanciato dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Il quale ha chiesto che vengano mobilitati tutti gli strumenti utilizzabili per alleggerire l'impatto sociale della crisi, in primo luogo l'iniziativa per l'occupazione giovanile.

MOODY'S, CIPRO RISCHIO DEFAULT ANCHE SE RISOLVE CRISI - "Cipro rimane a rischio default e di uscire dall'area euro per un periodo prolungato" anche nello scenario migliore in cui dovesse approvare e applicare le misure chieste dalla Troika. Lo scrive l'agenzia di rating Moody's nel 'Credit Outlook'. La crisi finanziaria di Cipro, secondo Moody's "avrà profonde conseguenze negative a lungo termine per il debito sovrano" anche se Nicosia "risolvesse con successo questa crisi politica delle ultime settimane e l'impasse con l'area euro".

SCHAEUBLE NON SI ASPETTA PROBLEMI SU CORSA SPORTELLI - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble non si aspetta "altri problemi" sul fronte della corsa agli sportelli a Cipro. Nel corso di questo lunedì si dovrà ancora decidere quando le banche di Cipro potranno essere di nuovo aperte, ha spiegato. Le trattative fra Cipro e la Troika andranno avanti fino a metà aprile, ha aggiunto, quando dovrebbero essere concluse.

Grillini di tutta Europa unitevi: obiettivo, elezioni 2014


Grillini di tutta Europa unitevi: obiettivo, elezioni 2014

«Non possiamo pensare di aver fatto tutto questo e rimanere qui, a Roma. Dobbiamo andare oltre, e l’obiettivo è Strasburgo, anno 2014, Parlamento Europeo: perché c’è una necessità simile a quella italiana e perché, se troviamo sponda in Europa, il cambiamento sarà epocale». Velleitario o visionario? Il vero obiettivo di Grillo, l’Europa, è diventato molto concreto, da quando la discussione sui “Meetup” ha abbattuto confini e lingue. Una rivoluzione? «Una specie di Sessantotto, che abbia come collante la Rete». Obiettivo, i paesi dell’Est – Slovacchia, Bulgaria, Romania – nonché Spagna, Portogallo e Grecia. «Questo intendo quando dico che abbiamo appena iniziato». I temi: ambiente,economia, decrescita. I gruppi a cui guarda, osservano Emiliano Liuzzi e Ferruccio Sansa, spaziano dagli “Indignados” iberici ai “verdi” tedeschi. Porte chiuse alla sinistra tipo “Syriza” e alla destra populista, da “Alba Dorata” al Front National francese. Meglio, come in Italia, «quei milioni di cittadini legati da battaglie comuni più che da ideologie e appartenenze».
Europei anche “moderati”, che finora non hanno trovato – o non hanno più – una casa politica, spiegano Liuzzi e Sansa sul “Fatto”, in un servizio ripreso Angela Merkelda “Megachip”. Giovani, ma non solo: come in Italia. «É ovvio che non sarà usato il marchio “5 Stelle”, ma i programmi e gli strumenti sono esattamente i medesimi: e in ogni paese troveranno i loro rappresentanti». Grillo, in Europa, divide la stampa. Manuel Castells, su “La Vanguardia”, tradotto in Italia da “Internazionale”, scrive come sia «chiaro il carattere sperimentale di questo progetto di antipolitica tradizionale». Arma vincente: «E’ stato sostenuto da milioni di persone e da gran parte dei giovani che si identificano con il desiderio di uscire dal vicolo cieco della manipolazione e dell’opacità della delega di potere: un fenomeno, quello della distanza tra la società civile e le istituzioni politiche, diffuso anche in Spagna», da dove nell’ottobre 2011 esplose la protesta degli “Indignados” poi dilagata ovunque e diluitasi fino al silenzio, in attesa di uno sbocco politico-elettorale.
«L’Italia, il paese che declina ogni fenomeno politico a suo modo, si è ritrovata così a non avere indignati per le strade, ma un movimento che nelle istituzioni voleva entrare», scrivono Liuzzi e Sansa. Ora la sfida è costruire un linguaggio comune «che unisca i movimenti dentro e fuori l’Europa». Un linguaggio «deciso nei toni», ma sempre rispettoso delle istituzioni: «Nessuna ospitalità – dice chi sta vicino a Grillo – a estremismi e, peggio, razzismi: perché i “vaffanculo” e i cori da “li mandiamo tutti a casa” non servono più, ora che c’è da entrare in Parlamento». All’estero, reazioni contrastanti: «L’Italia non ha soltanto fatto entrare i clown», dice su “Foreign Affairs” il professor Jonathan Hopkin, docente di politica comparata alla London School of Economics. Risponde in tono duro all’“Economist”, che aveva visto nell’avanzata di Grillo e nell’ennesima riconferma di Berlusconi, un’altra delle figuracce all’italiana. «Non è solo una sfida all’austerity, ma allo stesso sistema del partito tradizionale: la crisi Jonathan Hopkineconomica ha aiutato, ma l’offensiva di Grillo contro i politici italiani corrotti ed egoisti era partita già prima dell’inizio del declino».
«In tutta Europa – aggiunge Hopkin – l’adesione ai partiti politici ha raggiunto il livello più basso dalla Seconda Guerra Mondiale». Lo privano gli exploit dell’“Uk Independence Party”in Gran Bretagna, del “Partito Pirata” in Svezia, del partito anti-islamico di Geert Wilders in Olanda e di partiti populisti come il Front National francese. «L’Italia potrebbe fare da apripista a un cambiamento che interesserà l’Europa intera», sostiene Hopkin. Mai, fino ad ora, aveva vinto le elezioni un partito contro l’austerità in un paese europeo, da quando la grave crisi economica è arrivata nel vecchio continente. Dalla Spagna al Portogallo, ai governi che chiedono nuovi “sacrifici” si risponde via Facebook, citando Reagan: «Non sperate che la soluzione venga dal governo: il governo è il problema». Grillo punta il dito contro l’euro: «Voglio un piano-B per la sopravvivenza per i prossimi dieci anni. E poi, con un referendum, decidiamo». Piena sintonia con milioni di cittadini, che ormai percepiscono l’Unione Europea come un potere lontano e non amico. Per questo, lo “tsunami” grillino potrebbe fare da battistrada: mentre oggi tutti guardano al Parlamento italiano in affanno, c’è chi pensa già alle elezioni europee del 20

Le Parole di un pazzo,Berlusconi:Colle?Bloccheremmo Parlamento


Berlusconi:Colle?Bloccheremmo Parlamento

Pronti a portare la protesta in piazza



(ANSA) - ROMA, 25 MAR - "La sinistra ha occupato tutte le cariche e se farà lo stesso per il Quirinale noi con i nostri senatori bloccheremo il Senato e quindi il Parlamento e porteremo la protesta in piazza perchè questo sarebbe un golpe in Italia". Lo afferma Silvio Berlusconi ospite della Telefonata (Canale 5).

Spread Btp-Bund stabile su 305 punti


Spread Btp-Bund stabile su 305 punti

Rendimento al 4,45%



(ANSA) - ROMA, 25 MAR - Lo spread Btp-Bund e' stabile sui 305 punti base e il rendimento del Btp decennale e' al 4,45%. Il differenziale tra i titoli a 10 anni di Spagna e Germania e' a 340 punti base con il tasso dei Bonos al 4,79%.

Bersani Presidente designato

m1-img20130323833695.jpg

m1-img20130323318563.jpg

m1-img20130323974454.jpg

Sulla A5 tre morti e feriti


Sulla A5 tre morti e feriti

Alle porte di Torino. Tra le vittime una ragazzina di 12 anni



(ANSA) - TORINO, 25 MAR- Tre persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte sull'autostrada Torino- Aosta, all'altezza dello svincolo di Volpiano (Torino). Secondo una prima ricostruzione, nello scontro sarebbero rimasti coinvolti quattro veicoli. Le vittime sono Emanuel e Alessia Solinas, 18 e 12 anni, che viaggiavano con i genitori le cui condizioni non sarebbero gravi, e Renato Massa, 52 anni. L'urto e' avvenuto sotto una pioggia battente.

Usa:Bill Gates e il condom del futuro Offre 100.000 dlr a chi ne sviluppa uno che rafforza piacere


Usa:Bill Gates e il condom del futuro

Offre 100.000 dlr a chi ne sviluppa uno che rafforza piacere



(ANSA) - NEW YORK, 24 MAR - Una borsa di studio da 100.000 dollari per chi si cimentera' a realizzare il preservativo del futuro. L'offerta arriva nientemeno che dal re dell'informatica Bill Gates, che si e' detto disposto a finanziare chiunque si metta seriamente a studiare il modo per creare profilattici hi-tech che rafforzino il piacere sessuale.Scopo ultimo per il fondatore della Microsft e per la Fondazione che guida con la moglie Melinda e' di promuovere un uso piu' diffuso del preservativo contro le malattie