domenica 26 febbraio 2012

Fratellini Gravina: mamma,potrebbero essere vittime omicidio


Fratellini Gravina: mamma,potrebbero essere vittime omicidio

'Scaraventati nel pozzo-cisterna, li' e' successo qualcos'altro'

26 febbraio, 17:32
(ANSA) - BARI, 26 FEB - Francesco e Salvatore Pappalardi "potrebbero essere vittime di un omicidio". Lo ipotizza la loro mamma, Rosa Carlucci, in un'intervista a 'Domenica 5' dopo che la procura di Bari, su richiesta della donna, ha riaperto il caso sulla tragica fine dei due bambini, di 13 e 11 anni. I due ragazzini scomparvero il 5 giugno 2006: i loro cadaveri vennero trovati il 25 febbraio 2008, nella cisterna interrata di una casa abbandonata, a Gravina in Puglia. Dall'autopsia di Ciccio - spiega Carlucci - "emerge un particolare che non mi convince: un arto era completamente distaccato dal resto del corpo''(ANSA).

Fisco, maxi-operazione in Campania


Fisco, maxi-operazione in Campania

Blitz in 110 disco e pub, impegnati oltre 400 uomini

26 febbraio, 18:09
Fisco, maxi-operazione in Campania(ANSA) - ROMA, 26 FEB - Maxi-operazione fiscale in Campania: setacciati nella notte 110 locali tra discoteche, ristoranti, pizzerie, bar, pub nelle 5 province della regione. E' una delle operazioni più massicce tra quelle condotte dall'amministrazione fiscale negli ultimi mesi. I controlli affidati a 423 uomini (271 dell'Agenzia delle Entrate, 112 dell'Inps, 40 della Siae).

sono andati avanti fino alle prime luci dell'alba. Si parla di risultati ''significativi''.

nel mondo nessuno è intoccabile..solo in italia è diverso


Spagna: genero re dal giudice

Urdangarin respinge accuse corruzione,si incrina immagine corona

26 febbraio, 20:52
Spagna: genero re dal giudice(ANSA) - MADRID, 26 FEB - La Spagna segue incredula la vicenda giudiziaria del genero di re Juan Carlos, Inaki Urdangarin, marito dell'infanta Cristina, accusato di corruzione e torchiato da due giorni dal giudice di Palma di Maiorca Jose' Castro come un delinquente qualsiasi. Urdangarin, ex campione di pallamano diventato duca di Palma sposando la figlia piu' giovane del re, e' accusato di avere usato una fondazione per dirottare verso sue societa', con un giro di fatture false, ingenti quantita' di danaro pubblico.

Certo che la Fornero puo' risolvere l'enigma dell'uovo di colombo


In Italia stipendi tra piu' bassi in Eurozona. Fornero: scardinare situazione

Il ministro del Lavoro Fornero: 'Aumentare la produttivita''. Eurostat, Italia 12/a in area Euro

26 febbraio, 20:33
Il ministro del Lavoro Elsa Fornero Il ministro del Lavoro Elsa Fornero
In Italia stipendi tra piu' bassi in Eurozona. Fornero: scardinare situazione
NEW YORK  - In Italia abbiamo "salari bassi e un costo del lavoro comparativamente elevato. Bisogna scardinare questa situazione, soprattutto aumentando la produttività". Così il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha commentato i dati di Eurostat secondo cui un lavoratore dipendente in media guadagna in Italia la metà che in Germania.
Per il ministro del lavoro, dunque, l'aumento della produttività è la vera chiave per sbloccare la situazione. Anche perché - ha sottolineato Fornero "difficilmente bassi salari creano crescita". Proprio quella crescita di cui attualmente il Paese ha bisogno.

Fornero è "fiduciosa" sulla possibilità di un'ampia intesa sulla riforma del mercato del lavoro e sull'articolo 18, ma mette in guardia le parti sociali: "Il tema va affrontato in maniera laica, senza levate di scudi". E alla vigilia dell'incontro di giovedì incontrerà il premier Mario Monti.

"Voglio convincere le parti sociali e gli italiani che ci sono molte cose da cambiare nel mercato del lavoro, non perché ce lo chiedono l' Ocse o l' Fmi, ma perché bisogna creare un mercato più inclusivo". Ha detto il ministro, sottolineando come bisogna "aprire nuove prospettive ai giovani e alle donne, eliminando quella flessibilità che genera precariertà". Fornero ha quindi assicurato che la riforma degli ammortizzatori "si fa oggi ma si attua negli anni,non ora che siamo in crisi".

IN ITALIA STIPENDI TRA PIU' BASSI IN EUROZONA - L'Italia in Europa risulta tra i paesi con le retribuzioni lorde annue più basse, secondo una rilevazione di Eurostat, che fa riferimento a dati del 2009, la Penisola si piazza in dodicesima posizione nell'area euro, fanno meglio anche Irlanda, Grecia, Spagna e Cipro. Soprattutto il valore dello stipendio annuo per un lavoratore di un'azienda dell'industria o dei servizi (con almeno 10 dipendenti) è pari a 23.406 euro, ovvero la metà di quanto si guadagna in Lussemburgo (48.914), Olanda (44.412) o Germania (41.100). Insomma anche guardando ai cosiddetti Pigs, l'Italia riesce a superare solo il Portogallo (17.129). Eurostat riporta l'elenco delle paghe lorde medie annue dei Paesi dell'Unione europea, nell'ultimo rapporto diffuso 'Labour market Statistics', anche per gli anni precedenti all'ultimo aggiornamento (2009), così da poter anche osservare la crescita delle retribuzioni.
L'avanzamento per l'Italia risulta tra i più ridotti: in quattro anni (dal 2005) il rialzo è stato del 3,3%, molto distante dal +29,4% della Spagna, dal +22% del Portogallo. E anche i Paesi che partivano da livelli già alti hanno messo a segno rialzi rilevanti: Lussemburgo (+16,1%), Olanda (+14,7%), Belgio (+11,0%) e Francia (+10,0%) e Germania (+6,2%). Una buona notizia per l'Italia, invece, arriva dalle differenze di retribuzioni tra uomini e donne, quello che Eurostat chiama "unadjusted gender pay gap", l'indice utilizzato in Europa per rilevare le disuguaglianze tra le remunerazioni (definito come la differenza relativa, espressa in percentuale, tra la media del salario grezzo orario di lavoratori e lavoratrici). Ma è solo un'illusione.
La Penisola, infatti, con un gap che supera di poco il 5% (con riferimento al 2009) si colloca ampiamente sotto la media europea, pari al 17%, risultando il paese con la forbice più stretta alle spalle della sola Slovenia; ma, appunto, non è tutto oro quel che luccica. Perché a ridurre le differenze di stipendio in Italia contribuiscono fenomeni di cui non si può andare fieri, come il basso tasso di occupazione femminile e lo scarso ricorso (a confronto con il resto d'Europa) al part time. Non a caso tra i Paesi che vantano una minor divario ci sono anche Polonia, Romania, Portogallo, Bulgaria, Malta, ovvero tutti stati con una bassa partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

4 stelle per Brunello di Montalcino 2011


4 stelle per Brunello di Montalcino 2011

Il rating assegnato durante la presentazione delle nuove annate

25 febbraio, 13:49
4 stelle per Brunello di Montalcino 2011(ANSA) - FIRENZE, 25 FEB - E' di 4 stelle su cinque, il 'rating' assegnato all'annata 2011 del Brunello di Montalcino.

La cerimonia di assegnazione si e' svolta nel corso di Benvenuto Brunello, anteprima delle nuove annate che a breve entreranno in commercio: il Brunello 2007 e la Riserva 2006 (entrambe a 5 stelle) insieme al rosso 2010. Per poter assaggiare il Brunello 2011 sara' ora necessario attendere, come previsto dal disciplinare, cinque anni, che diventano sei per la riserva.

Apprezzamento G20 per rapidita' misure Italia


Apprezzamento G20 per rapidita' misure Italia

Vice ministro, riconosciuto ritmo incalzante governo

26 febbraio, 15:54
Il viceministro all'Economia Vittorio Grilli Il viceministro all'Economia Vittorio Grilli
Apprezzamento G20 per rapidita' misure Italia
CITTA' DEL MESSICO - I paesi del G20 hanno espresso "apprezzamento" per le misure di risanamento dei conti varate dall'Italia e per "il ritmo incalzante" con cui si è mosso il governo. Il vice ministro dell'economia Vittorio Grilli descrive così "il cambiamento" del clima rispetto al vertice di Cannes dove l'Italia era sotto pressione.
Il viceministro dell'economia, che parlava al termine della cena che segna il via ufficiale ai lavori, ha rimarcato come "apprezzamento sia venuto anche dai mercati, come dimostra la discesa dello spread". Nell'intervento alla riunione G20, Grilli ha spiegato di aver illustrato agli altri grandi paesi le misure varate dal governo in questi mesi per mettere in ordine il bilancio pubblico e quelle in cantiere come le liberalizzazioni. Per l'Italia era "fondamentale aggiustare i conti" e ora bisogna incentrarsi per fare di più per la crescita attraverso politiche mirate. Nella riunione "comunque l'Italia non era il soggetto sotto la lente".
"Il petrolio è un fattore di potenziale rischio", ha aggiunto il vice ministro all'Economia a margine dei lavori del G20. Grilli ha sottolineato come il problema "non è di offerta, ma di rischio geopolitico".
Secondo Grilli, "ci sarà sorveglianza da parte del Fondo Monetario Internazionale (Fmi). Ma il contesto è cambiato" da quando è stata decisa: "per tutti è più importante vedere che facciamo le cose piuttosto che verificare che le facciamo". "Non abbiamo né disdetto né fissato una data" evidenzia Grilli. Al G20 di Cannes l'Italia aveva chiesto un monitoraggio da parte del Fmi, che doveva essere trimestrale ed effettuato con missioni del Fondo".
"Un tesoretto ancora non c'é", ha spiegato il vice ministro rispondendo a una domanda sulla decisione del governo di non dar ancora vita al fondo per il taglio delle tasse, alimentato dagli introiti dalla lotta all'evasione.