lunedì 13 febbraio 2012



no!!!!!!!!!!!!!!!


La Ducati è in vendita per un milardo di euro

La Ducati è in vendita per un milardo di euro
© MIRCO LAZZARI GP/GETTY IMAGES SPORT
Ha provocato una vera e propria ondata di reazioni la notizia della messa in vendita di Ducati Motors, l'azienda leader delle due ruote, famosa in tutto il mondo anche grazie alle magie su pista di Valentino Rossi
A darne l'annuncio in un intervista al Financial Times èAndrea Bonomi, numero uno di Investindustrial, il gruppo di private equity che gestisce il pacchetto di azioni del gruppo motoristico e che ha deciso di mettere su piazza l'azienda italiana.
Il prezzo di vendita del brand potrebbe essere di unmiliardo di euro, quasi il triplo dell'investimento iniziale di sei anni fa quando Investindustrial acquisto la Ducati da un'altra holding: la Texas Pacific Group
Bonomi ha dichiarato:
"Ducati è attualmente un'azienda perfetta, ma per un'ulteriore crescita ha bisogno di un partner industriale di classe mondiale. Quest'anno lavoreremo per trovare quel partner"
Secondo le prime indiscrezioni sarebbe già in trattative con il colosso indiano Mahindra, dopo che Bmw si sarebbe detta "non interessata" all'acquisto dell'azienda.
Per i molti fan dello storico brand delle due ruote, tuttavia, la vendita di Ducati rappresenta un pezzo di "made in Italy" che se ne va e, su Twitter, il dibattito è accesissimo.

Addio ai libri scolastici solo di carta: dal MIUR arrivano le nuove disposizioni

Una recente direttiva emanata dal ministero dell'Istruzione, metterà al bando, dal prossimo anno scolastico, tutti i libri di testo disponili nella sola versione cartacea:
"Dal prossimo anno scolastico - si legge nel documento -i libri di testo da adottare nelle scuole statali di ogni ordine e grado devono essere redatti in forma mista(parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei"
Le istituzioni scolastiche vengono inoltre esortate a provvedere all'affissione dei rispettivi albi e a pubblicare nel proprio sito web e su "Scuola in chiaro", l'elenco dei libri di testo adottati, "distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l'eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti".
Per quel che riguarda gli obblighi a carico di autori ed editori, la direttiva stabilisce che l'opera informatica e l'opera cartacea dovranno essere perfettamente coerenti nei contenuti, gli ebook dovranno essere semplici e intuitivi nell'utilizzo, l'aggiornamento sarà obbligatorio, dovranno essere consultabili da qualsiasi tipo di computer anche in modalità offline e dovranno essere ottimizzati per le LIM (Lavagne Interattive Multimediali).

Siria: Russia studia proposta invio caschi blu

Ieri l'appello della Lega Araba all'Onu: 'Forza di pace contro le violenze'

13 febbraio, 10:56
La delegazione della Lega Araba La delegazione della Lega Araba
Siria: Russia studia proposta invio caschi blu
MOSCA  - Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov ha annunciato che Mosca sta esaminando la proposta della Lega Araba di inviare i caschi blu in Siria ma ha ammonito che prima serve un cessate il fuoco.

ATTIVISTI, RIPRESI BOMBARDAMENTI A HOMS 
 -  Le forze del regime siriano hanno ripreso a bombardare la città di Homs, roccaforte della resistenza anti Assad, dopo l'interruzione per qualche ora ieri durante la riunione dei ministro degli esteri arabi al Cairo. Lo riferiscono gli attivisti secondo i quali il fuoco dei carriarmati si è concentrato su due grandi quartieri sunniti, in prima linea contro il regime siriano. Intanto, l'ex ministro degli esteri giordano Abdul Ilah al Khatib è stato nominato inviato della Lega araba in Siria.

Tesoro:ok asta Bot 12 mld, tassi giu'

Per Bot annuale domanda ha superato offerta 1,09 volte

13 febbraio, 11:30
Tesoro:ok asta Bot 12 mld, tassi giu'(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Il tesoro ha collocato Bot a un anno e a 127 giorni per 12 miliardi, il massimo importo previsto, registrando un calo dei tassi.

Per il Bot annuale, il tasso medio e' sceso al 2,23% dal 2,735% del collocamento del 12 gennaio e la domanda ha superato l'offerta di 1,09 volte.
Effetto Pisapia??ma??o finalmente il declino di D'alema???

Pd battuto a primarie Genova

La spunta vendoliano Doria. Sconfitte sindaco Vincenzi e la senatrice Pinotti

13 febbraio, 09:50
Alessandro Galavotti

Il centrosinistra sceglie Marco Doria per la corsa alle amministrative della prossima primavera. Il candidato indipendente, sostenuto da Sel, ha vinto con il 46% dei voti le primarie della coalizione, che oggi hanno portato alle urne circa 25mila persone, 10mila in meno rispetto a 5 anni fa. Battuta Marta Vincenzi (27.5%), il sindaco uscente al suo primo mandato, il grande sconfitto è il Pd, che non ha saputo evitare la divisione tra la stessa Vincenzi e la senatrice Roberta Pinotti (26.3%). E che ora dovrà vedersela con i dubbi degli alleati di Italia dei Valori e Udc, pronti a schierare loro candidati. Un vero e proprio "tzunami politico, come lo definisce il Pdl, che non ha ancora scelto il suo candidato per la corsa a Palazzo Tursi ma che potrebbe trovare nuova linfa dal successo del 'Pisapia genovese. Un ''terremoto", come ammette lo stesso Pd, i cui vertici promettono ora una attenta "autocritica interna". Dopo Milano, anche a Genova si conferma dunque il successo di un candidato che non appartiene al primo partito del centrosinistra e che vuole "dare un taglio" al passato. "Considero l'impegno politico come un servizio alla comunità, non cerco potere o privilegi, ma solo una soluzione ai problemi della gente", sono le prime parole pronunciate da Doria, 55 anni, docente alla facoltà di Economia dell'Università di Genova. Alle spalle un passato nel Pci e tre anni da consigliere comunale, all'inizio degli Anni Novanta. Poi più nulla, fino all'appello di un gruppo di intellettuali e al sostegno del prete di strada don Andrea Gallo che lo hanno spinto verso le primarie. "Ha vinto un modo diverso di porgersi nei confronti dei cittadini, che hanno bisogno di una politica diversa", sottolinea Doria, che non vuol sentire parlare di strategie di coalizione o di trattative per dare posti in giunta ai candidati sconfitti. "Sono logiche da politica vecchia - sostiene Doria - é il popolo del centrosinistra che deve continuare ad avere la parola". Il Pd promette sostegno al candidato vincitore. "Non rimprovero niente a nessuno - commenta il sindaco uscente Marta Vincenzi - ma ora si deve aprire una riflessione sui programmi avanzati, visto che al momento ho solo sentito dire dei no".

DORIA, UN SEGNALE CHE MANDIAMO A ROMA  - "C'é una terza strada, tra l'antipolitica di Beppe Grillo e la voglia di lasciar perdere che emerge in settori della sinistra. E' la voglia di cambiare da dentro, è la passione, l'entusiasmo della gente". E' questo il "segnale preciso" che Marco Doria, vincitore delle primarie del centrosinistra di Genova, manda a Roma. Intervistato da Repubblica, il candidato indipendente ma sostenuto da Sel che ieri a Genova ha battuto i due candidati del Pd per la corsa alle amministrative della prossima primavera sottolinea che "il popolo di sinistra ha voglia di cambiare e non perde nessuna occasione". "Vinceremo la battaglia per conquistare Palazzo Tursi - spiega - insieme ai militanti e ai dirigenti del Pd, non contro di loro. Abbiamo firmato tutti e cinque un preciso impegno: i quattro sconfitti avrebbero appoggiato, con tutte le loro forze, il vincitore". Il denaro speso per la campagna? "Meno della metà di quello che avremmo potuto spendere. C'era un tetto di 20mila euro, ne abbiamo spesi meno di 10mila. Forse anche questo è un segnale per Roma".
il supercontinente

Amasia, il supercontinente del futuro

La notizia, pubblicata su Nature, è lo scenario prospettato da un team di geologi dell'Università di Yale secondo i quali l'Oceano Artico e il Mar dei Caraibi - tra milioni e milioni di anni -spariranno del tutto, il Nord e il Sud dell'America si sposteranno verso Nord e si scontreranno con l'Europa e l'Asia, che nel frattempo si saranno spostate verso il Polo.
Fino ad ora, i modelli sulla teoria della deriva dei continenti erano due: quello basato sull'introversione, secondo cui la spinta che ha portato allo divisione della Pangea, il supercontinente iniziale, potrebbe esaurirsi e le terre emerse, così come oggi le vediamo, potrebbero ritornare alla situazione di partenza, e quello basato sull'estroversione in cui la spinta che ha portato alla nascita dei continenti dalla Pangea continuerà fino a portare le terre nel punto opposto a quello iniziale, con un movimento di 180 gradi con la chiusura di un oceano esterno.
Quello elaborato dal team di Yale invece è un terzo modello, quello dell'ortoversione secondo il quale, il futuro supercontinente, Amasia, nascerà ruotando di 90 gradi rispetto al centro del suo predecessore e in cui i moti delle placche verso nord porteranno alla chiusura del Mar dei Caraibi e, successivamente, spingeranno fino a far sparire anche il Mar Glaciale Artico.
"Questo tipo di analisi ci fornisce un nuovo modo per spiegare il movimento dei continenti sia in latitudine che longitudine, fornendo una migliore comprensione dei modelli di dispersione biologica e la dinamica delle profondità della Terra" ha precisato il dottorandoTaylor M. Kilian, secondo autore dello studio, in collaborazione con il professor David Evans.
"Tali speculazioni sul lontano futuro non possono essere testate visto che accadranno almeno tra 100 milioni di anni" ha spiegato Evans "ma siamo in grado di utilizzare i modelli raccolti dai supercontinenti antichi per valutare attentamente l'esistenza dell'umanità nel tempo e nello spazio all'interno della grande danza tettonica della Terra".

Piccole buone notizie crescono


Venerdì 10 Febbraio 2012 14:01
Università GhanaAperte due nuove università in Ghana, una specializzata in Medicina e Scienze nella città di Ho, e l'altra in Energia e Risorse naturali a Sunyani. I corsi inizieranno il prossimo settembre.
In tutto il Ghana ci sono 8 atenei.
(Fonte: Misna.org, segnalata da Daniele)

Btp partono in leggero recupero su Bund decennale

lunedì 13 febbraio 2012 09:13
 
MILANO (Reuters) - Nelle prime battute della seduta di oggi il differenziale di rendimento tra il decennale italiano e l'equivalente tedesco è indicato in lieve restringimento a quota 364 punti base da 370 venerdì in chiusura.
Lo dicono i dati TradeWeb, secondo cui il Btp marzo 2022 offre un tasso di 5,589% da 5,616% della chiusura precedente.
Secondo voi è normale!!!

Choc bimbi in Palestina vanno a caccia di rifiuti
I bambini palestinesi raccolgono plasticae metalli tra la spazzatura nella città di Beit Lahiyanel norddella Striscia di Gaza.
 
I bambini trascorrono 10 ore al giorno vagandoo per le strade, alla ricerca di metallo e plastica da vendere ai commercianti.
 
Guadagnano in media 2,5 dollari al giorno