lunedì 17 dicembre 2012

Scontro in Cara Mineo,feriti 10 militari Tre sono ricoverati in ospedale, uno colpito da tombino in testa


Scontro in Cara Mineo,feriti 10 militari

Tre sono ricoverati in ospedale, uno colpito da tombino in testa
Scontro in Cara Mineo,feriti 10 militari

MINEO (CATANIA), 17 DIC - Dieci militari della guardia di finanza sono rimasti feriti in scontri avvenuti nel Centro accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Mineo per contrasti sulla concessione di riconoscimento di rifugiati politici. Tre di loro sono stati trasferiti nell'ospedale di Caltagirone. Accertamenti sono in corso su uno dei tre colpito da un tombino alla testa: l'impatto e' stato attutito dal casco e l' uomo ha subito un trauma allo zigomo, ma non e' in pericolo.

Spread Btp-Bund stabile a 321 punti


Spread Btp-Bund stabile a 321 punti

Rendimento al 4,58%



 ROMA, 17 DIC - Lo spread tra Btp e Bund e' stabile a 321 punti base con il rendimento del Btp a 10 anni al 4,58%.

I figli dei prof al governo ??Partecipano o sono troppo Banboccioni??Scuola: la carica dei 300mila, per 11mila posti


Scuola: la carica dei 300mila, per 11mila posti

Stamane la prova preselettiva per le cattedre



Fischio d'inizio stamani per il concorso a cattedra. Oltre 320.000 aspiranti prof si cimenteranno in tutta Italia con la prova preselettiva: 50 quesiti proposti su computer, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando.
Il tempo a disposizione per rispondere è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.
Sono 11.542 i posti a disposizione, dalla scuola dell'infanzia alle superiori. I candidati che supereranno la prova di preselezione saranno ammessi alle successive prove, scritte e orali (il calendario degli "scritti" sarà pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio). Le prime nomine in ruolo dei vincitori del concorso saranno fatte già a partire dal prossimo anno scolastico.

Parteciperanno anche centinaia di giovani laureati e i docenti già di ruolo che erano stati inizialmente esclusi e sono stati poi riammessi dopo aver fatto ricorso (circa 2.000 secondo l'Anief). Le prove si svolgeranno in più sessioni vista la mole dei candidati. Per l'esattezza sono 321.210 i candidati alla prova preselettiva (258.476 le donne), più di 27 per ogni posto considerando che le cattedre "in palio" sono 11.542, distribuiti su tutti gli ordini scolastici, dalle materne alle superiori. Circa la metà delle domande di partecipazione al concorso riguarda posti disponibili nel Sud: sono 164.827, il 51,3%.

Dei partecipanti la gran parte - 258.476 - è costituita da donne. I due terzi degli aspiranti prof che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso non proviene dalle graduatorie a esaurimento. L'età media dei candidati è di 38,4 anni (2.812 sono over55). I candidati si dovranno cimentare con 50 quesiti (ogni prova sarà diversa con un pacchetto di domande estratte dal database di 3.500 messo a disposizione sul sito del Miur per esercitarsi) a cui dovranno rispondere in 50 minuti. Per superare il test si dovrà ottenere un punteggio di almeno 35/50.

NAPOLI, GIUDIZI DISCORDANTI SUI TEST - Discordanti - all'uscita dell'istituto Fortunato di Napoli - i giudizi sul test forniti da quanti hanno sostenuto il primo turno della selezione che è terminata alle 10. Nessuna 'sorpresa' nei test composto da domande a risposta multipla di logica, informatica, lingua straniera, comprensione del testo. "I test - ha riferito una candidata - erano proprio quelli forniti dal Ministero via internet per le esercitazioni e questo mi ha molto aiutata perché mi ero ben preparata ed esercitata". Da alcuni candidati, tuttavia, è stata rilevata una presenza "maggiore" di quiz di logica e informatica rispetto a prove di comprensione del testo. "Questa prova - ha detto un insegnante che oggi si sottopone al concorso - è una vergogna perché non valuta le attitudini dei docenti, ma è una prova a tempo". All'istituto 'Fortunato' non è stato ammesso a sostenere la prova un candidato che è arrivato con due minuti di ritardo.