martedì 18 dicembre 2012

Ikea: tafferugli a Bologna, otto contusi


Ikea: tafferugli a Bologna, otto contusi

Gruppo svedese, manifestazione oggi ci colpisce ingiustamente

Ikea: tafferugli a Bologna, otto contusi

 BOLOGNA, 18 DIC - Tafferugli con le forze dell'ordine all'Ikea di Casalecchio di Reno, dove e' andata in scena una manifestazione della coop di facchini che protesta per le condizioni di lavoro, con un centinaio di persone tra lavoratori e attivisti di centri sociali e collettivi. Sei contusi tra forze dell'ordine e 2 tra i manifestanti. La direzione ha chiuso il negozio. Ikea: 'la manifestazione colpisce ingiustamente la nostra societa' che ha da sempre un totale rispetto dei diritti dei lavoratori'.

ALLARME nebbie al nord


ALLARME nebbie al nord e Toscana, piogge al sud e Sicilia 






Nebbie in Valpadana e nord Marche, tra Toscana e Umbria e alto Lazio. Piogge e rovesci al sud specie Calabria e nord Sicilia, TEMPORALI sulla Sicilia, peggiora entro domani con venti da nord sulle Adriatiche dall'Abruzzo e alla Puglia.  GIOVEDI dapprima tempo buono e molto freddo al nord sulle Alpi, poi  in arrivo una nuova perturbazione con neve a bassa quota al nord, peggiora entro VENERDI al centrosud anche con temporali. Torna subito la nebbia al nord. Weekend neve contro le Alpi di confine, piogge su regioni tirreniche e Sardegna, nebbie al nord.  NEW » WIDGET e script per siti web e TV 

AMNISTIA..IL GIULLARE DI CORTE prova a fermare sciopero Pannella


Monti prova a fermare sciopero Pannella

Incontro nella clinica dove è ricoverato leader radicale



 ROMA, 18 DIC - Questa mattina Mario Monti si e' recato a visitare Marco Pannella alla clinica Santa Maria della Mercede per informarsi delle sue condizioni di salute e incoraggiarlo a desistere dallo sciopero della fame e della sete. Il colloquio ha riguardato i temi della legalita', della giustizia e della situazione carceraria. Pannella ha esposto le ragioni e gli obiettivi della sua azione. Dallo scambio di opinioni, secondo fonti di P. Chigi, Monti ha tratto spunti che intende approfondire.

Con i Monti Bond la Ue, via libera temporaneo a salvataggio Mps Spread Btp-Bund a 319 punti,chi salvera' gli italiani??


Ue, via libera temporaneo a salvataggio Mps

Spread Btp-Bund a 319 punti





La Commissione Ue ha dato il via libera temporaneo alla ricapitalizzazione del Monte dei Paschi di Siena per 3,9 miliardi.
SPREAD E BORSE - Chiude sotto i 320 punti base (319) lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il tasso sul decennale si attesta al 4,56%. Il differenziale della Spagna archivia la seduta a 405 punti base col rendimento dei Bonos al 5,43%
MILANO PRIMA IN EUROPA CON MPS E FIAT - Ha chiuso meglio delle altre borse europee Piazza Affari, ritornata sopra quota 16.000 punti (Ftse Mib +0,6% a 16.004 punti) in una giornata piuttosto piatta per i listini continentali, nel giorno in cui Mario Draghi è intervenuto al Parlamento Europeo. In linea con le ultime sedute gli scambi, per oltre 1,6 miliardi di euro di controvalore. In primo piano Mps, favorita dal via libera temporaneo dell'Ue alla ricapitalizzazione tramite i 'Monti Bond' sottoscritti dal tesoro. Bene anche Fiat e, in ambito bancario, Mediobanca e Banco Popolare. Giù Telecom ,fanalino di coda tra le blue chip milanesi. 
GERMANIA, BUNDESBANK, MARCATA CONTRAZIONE PIL FINE 2012 - La Bundesbank conferma che l'economia tedesca subirà una "marcata" contrazione nel quarto trimestre 2012. Nel bollettino mensile, la banca centrale tedesca ribadisce il taglio delle stime sul Pil della Germania preannunciato lo scorso 7 dicembre e vede per il 2013 una crescita dello 0,4% dal precedente +1,6% indicato a giugno, e per il 2014 si attende un rialzo del Pil all'1,9%. Occupati in calo. Per la prima volta dall'inizio dell'anno, l'industria tedesca si trova a tagliare posti di lavoro: a ottobre il numero degli occupati nel settore è calato di 7.745 persone (-0,1%) rispetto al mese precedente. Lo ha reso noto stamani l'Ufficio di statistica federale Destatis. Il dato resta tuttavia molto prossimo al record raggiunto a settembre: in Germania l'industria continua a occupare poco meno di 5,3 milioni di persone, il numero più alto degli ultimi quattro anni.

Consob, a rischio sostenibilita' debito


Consob, a rischio sostenibilita' debito

Timori rallentamento economia in Italia e altri paesi Ue



MILANO, 18 DIC - La sostenibilità del debito dell'Italia e di altri paesi dell' euro è un obiettivo a rischio, dato il rallentamento dell'economia. Secondo il Risk Outlook della Consob, anche con una crescita moderata e tassi costanti, per stabilizzare i conti pubblici bisognerebbe ricorrere a nuove misure di consolidamento fiscale: per portare il rapporto debito/Pil al 60% in 20 anni sarebbe necessario un aumento dell'avanzo primario attorno al 2% del Pil per l'Italia e al 6% per la Spagna.

Monti ma cosa dici l'italia è fuori dal tunnel??Sale rischio poverta' al 29,9%, peggio in Ue


Sale rischio poverta' al 29,9%, peggio in Ue

Rapporto coesione sociale Istat-Inps-ministero Lavoro su 2011



ROMA - Aumentano gli italiani a rischio poverta' o esclusione sociale: il relativo indicatore sintetico 'Europa 2020' e' cresciuto dal 26,3% del 2010 al 29,9% del 2011. La variazione negativa di 3,3 punti percentuali e' la piu' elevata registrata nei Paesi Ue. E' quanto emerge dal rapporto sulla coesione sociale Istat, Inps, ministero del Lavoro.
Circa 7,9 milioni di pensionati in Italia ha un reddito da pensione inferiore a 1.000 euro al mese. Si tratta del 47,5% dei pensionati (16,69 milioni a fine 2011). Il 37,7% dei pensionati percepisce un reddito fra mille e duemila euro, mentre il 14,5% dei pensionati ha un reddito superiore a duemila euro. Dal 2009 al 2011, grazie alle riforme il numero dei pensionati è diminuito mediamente dello 0,4%.
L'Italia è un Paese a scarsa mobilità sociale: la conferma giunge dal Rapporto. La mobilità è quel processo che consente agli individui di muoversi tra posizioni sociali diverse, e si riferisce all'insieme dei cambiamenti di classe sociale dei figli rispetto ai genitori, nel passaggio da una generazione all'altra, oppure ai cambiamenti che avvengono nel corso della vita di un individuo. Nel 2009 (ultima indagine Istat) il 62,6% degli occupati si trova in una classe sociale diversa da quella dei padri, un valore non diverso da quello del 1998. I tassi di mobilità assoluta (rapporto tra gli individui che raggiungono posizioni diverse da quelle di origine e la popolazione totale) più alti sono quelli delle donne (65,9% contro 60,6% degli uomini).
L'origine sociale, nonostante i segnali positivi di allentamento, continua a pesare moltissimo sul futuro delle nuove generazioni. Questo è evidente se si prende in considerazione la mobilità intergenerazionale, ossia il confronto della classe sociale dei figli con quella dei padri, che mostra dinamiche preoccupanti: le posizioni rivestite dai figli al momento dell'ingresso nel mercato del lavoro sono più spesso simili a quelle dei loro padri. L'unico vero anticorpo a questo blocco sociale è il titolo di studio, che, pur non eliminando il familismo, aiuta a salire i gradini della piramide sociale. L'istruzione è da sempre considerata un "ascensore sociale".
Nel nostro Paese l'accesso ai livelli più alti di questa ultima appare più semplice per chi cresce in famiglie agiate e istruite. Infatti, i dati Ocse del 2010 confermano che in Italia la probabilità di laurearsi, per una persona il cui padre non abbia completato gli studi superiori, è tra le più basse d'Europa: circa il 10%, rispetto al 40% per l'Inghilterra e al 35% per la Francia.

Botte a disabili, 7 infermieri arrestati


Botte a disabili, 7 infermieri arrestati

Le violenze in una casa di riposo del levante ligure



GENOVA, 18 DIC - Maltrattavano, picchiavano e facevano denudare i pazienti disabili o malati psichici di una casa di riposo, convenzionata con l'Asl, della Valfontanabuona nell'entroterra di Chiavari. Sette tra infermieri ed operatori sanitari sono agli arresti domiciliari. L'indagine e' stata condotta dai carabinieri della compagnia di Chiavari. I sette sono accusati di sequestro di persona, violenza privata, maltrattamenti. L'indagine e' nata dalle denunce dei familiari di alcuni disabili

Riciclavano denaro camorra, sequestri

Riciclavano denaro camorra, sequestri
Operazione della Dia con decine di arresti in tutta Italia

Riciclavano denaro camorra, sequestri


 NAPOLI, 18 DIC - Un'operazione contro il riciclaggio di denaro della camorra e' scattata all'alba in tutta Italia. Centinaia di agenti della Dia, stanno eseguendo decine di provvedimenti cautelari in carcere a Napoli, Milano, Bergamo, Brescia, Caserta, Bologna, Roma, Chieti, L'Aquila, Avellino, Benevento, Salerno e Catanzaro. Per decisione della Dda di Napoli sono stati posti sotto sequestro, beni immobili, aziende, automezzi e rapporti finanziari per un valore di 120 milioni di euro.

Spread Btp-Bund apre in calo a 312 punti


Spread Btp-Bund apre in calo a 312 punti

rendimento al 4,5%




ROMA, 18 DIC - Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco apre in calo a 312,7 punti con un rendimento al 4,5%.

I politici giocano con le regole e i cittadini muoiono

Crollano due palazzine a Palermo

Intanto si apprende da fonti del Comune che l'Imu versato dei foggiani è servito a pagare gli stipendi dei lavoratori Amica


Il mercato di via Rosati

Saranno la SIA di Cerignola e l'ASE di Manfredonia ad unire le forze e a correre in soccorso di Foggia, ormai in piena emergenza ambientale sul fronte rifiuti. I cassonetti non vengono svuotati da due giorni, precisamente da sabato, quando alla mezzanotte è scaduto l'esercizio provvisorio di Amica e Dauniambiente e i 355 lavoratori, bocciato il referendum, sono andati tutti a casa.
I rifiuti fanno bella mostra di sé ad ogni angolo di strada; le condizioni in cui versano le strade, sulle quali pure si snoda il passeggio pre-festivo, stridono con le luminarie natalizie che le sovrastano. L'emergenza è sotto gli occhi di tutti.
Il sindaco Mongelli ha tentato fino all'ultimo di scongiurare l'intervento dell'Esercito; il prefetto Luisa Latella si è rimessa alle soluzioni del primo cittadino che nel pomeriggio ha incassato la disponibilità anche di Manfredonia, dopo che Cerignola ha fatto sapere di non essere in grado, da sola, di sostenere il carico rifiuti della città. Insieme metteranno a disposizione 8 mezzi e 24 uomini, tra autisti ed operatori ecologici.
Va da sé che si tratta di una misura più che temporanea e precaria, per tamponare il tamponabile: le due società pubbliche limitrofe si limiteranno allo svuotamento dei cassonetti e al deposito dell'immondizia in discarica. Null'altro. Sia ed Ase dovrebbero operare già dalle 14.00 di domani. Il sindaco dovrebbe emanare la necessaria ordinanza ad horas.
L'allerta è massima, i lavoratori "irriducibili" hanno più volte messo in guardia l'amministrazione comunale dal conferire il servizio a chicchessia: "i rifiuti li raccogliamo solo noi a Foggia" hanno continuato a minacciare oggi al Comune di Foggia, nell'incontro tenutosi con sindaco e curatela fallimentare. In queste ore si sta dettagliando il piano delle zone da coprire che dovrebbe, ragionevolmente, dare la priorità alle aree mercatali (via Rosati) e agli Ospedali Riuniti, punti critici che rischiano di diventare una bomba ambientale.
Precipitata nella serata di ieri, quando i lavoratori, realizzato appieno il licenziamento, si sono portati sotto la Prefettura e hanno bloccato al traffico Corso Garibaldi, la situazione sul fronte occupazionale è bollente.
Questa mattina una delegazione composta da una cinquantina di loro Ã¨ stata ricevuta dal sindaco Gianni Mongelli a Palazzo di Città mentre il resto presidiava dall'esterno il Comune. Con Mongelli, gli assessori Pippo Cavaliere e Rocco Lisi e la curatrice fallimentare Mirna Rabasco. Tra i banchi anche alcuni consiglieri comunali e sindacati.
La situazione precipita sin da subito; i lavoratori urlano e sbattono i pugni sui banchi, sorvegliati a distanza ravvicinata da Digos e Carabinieri. Tanto basta, in ogni caso, per vietare l'aula alle telecamere. Il fronte è diviso: ci sono i "falchi", pochi, che pretendono di tornare subito in servizio "altrimenti questi giorni di buco ce li paga il Comune"; e le "colombe", la gran parte, le stesse che hanno firmato una petizione per riprendere l'accordo con Amiu (raccolte 295 firme, la stragrande maggioranza) alle quali il sindaco si è rivolto quando ha spiegato che, fermi restando i licenziamenti (sui quali nessuno strumento giuridico può intervenire per abrogarli), l'amministrazione "farà tutto il possibile per accelerare l'ingresso di Amiu in città, già dagli inizi di gennaio".
Amiu che col presidente Grandaliano, ha ribadito Mongelli, si sarebbe detta disponibile a riprendere tutti i lavoratori licenziati con, va da sé, un nuovo contratto. Quindi il sindaco è volato a Bari, dal presidente Nichi Vendola, per incassare il placet al percorso illustrato e la garanzia che, non appena Amiu sarà pronta, il governatore emanerà la relativa ordinanza contingibile ed urgente.
Nel frattempo, pare, i sindacati si stiano preparando a rifare il referendum dal momento che quella raccolta firme non ha valore giuridico mentre Francesca Tavano annuncia: "accerteremo le responsabilità presso la Procura della Repubblica. Contestata in aula la curatrice fallimentare, rea, secondo i sindacati, di aver fatto sfumare la possibilità che i lavoratori potessero godere della proroga di un altro mese dell'esercizio provvisorio di Amica e Dauniambiente, nelle more che Amiu entrasse in servizio.
Intanto dal Comune di Foggia si apprende che la i primi introiti della seconda rata dell'Imu (circa 500mila euro), pagata proprio oggi dai foggiani, sono stati già trasferiti sul conto di Amica per i necessari pagamenti delle spettanze relative ai 15 giorni di dicembre lavorati e dei ratei di 13esima e 14esima.
I lavoratori, nel frattempo, hanno smobilitato ma il livello di guardia in città resta altissimo. La Prefettura viene informata in tempo reale dell'evoluzione degli scenari. Allerta massima anche tra le forze dell'ordine che domani presumibilmente saranno dispiegate a presidio nuovamente del Palazzo comunale, dove tornerà a riunirsi il consiglio. In serata, intanto, un cassonetto è andato a fuoco in pieno centro, in corso Cairoli. Sul fuoco polizia e Vigili del fuoco