venerdì 10 febbraio 2012


Maltempo: Clochard muore a Roma

Bertolaso: 'Senza Protezione civile piu' vittime che risparmi'. LE FOTO DEI LETTORI

10 febbraio, 19:29


Balze di Verghereto (FC), UNA FOTO DEI LETTORI di ANSA.ITGuarda le foto1 di 30Balze di Verghereto (FC), UNA FOTO DEI LETTORI di ANSA.IT
Maltempo: Clochard muore a Roma
ROMA - Un giovane morto in Toscana in un incidente stradale provocato dal ghiaccio, mille persone isolate in Basilicata, bufere di neve sulle Marche e pochi fiocchi a Roma. Si aggravano le conseguenze dell'ondata di gelo e di neve, che oggi sta investendo soprattutto le regioni centrali e quelle del versante adriatico.
VALLE D'AOSTA Temperature in sensibile calo, ma senza precipitazioni di rilievo, soprattutto in alta quota. Alle 16 a Punta Helbronner (Courmayeur), a 3.450 metri, si sono registrati -24,5 gradi. Freddo anche nelle principali località turistiche: nel pomeriggio a Gressoney-La-Trinité -10,2 gradi, a Courmayeur -6,2, a La Thuile -9,2, a Cogne -10,7.
TRENTINO ALTO-ADIGE Dopo il brusco calo di temperature nella notte (-30,3 gradi Celsius a Cima Libera, a quota 3.400 metri), il sole,anche se intermittente, ha fatto risalire il termometro, sopra 0 gradi Celsius in città. Forti raffiche di vento,fanno però percepire un clima più fresco del reale.
PIEMONTE Il freddo, che comunque non è andato sotto i -10 di minima, è destinato a intensificarsi nelle prossime ore in tutta la regione. Oggi condizioni buone.
VENETO Una stalattite di tre metri, larga 50 centimetri, al settimo piano di un palazzo di Padova: l'hanno trovata i vigili del fuoco durante uno tra i centinaia di interventi effettuati in tutta la regione. A Venezia primi bilanci negativi per il Carnevale: cancellate il 10% delle prenotazioni previste.
LOMBARDIA- Per soccorrere i senzatetto il Comune di Milano aumenta a 2.020 la disponibilità di posti letto. Da stasera infatti, oltre al sacco a pelo e alla coperta, le persone che arriveranno nei centri d'emergenza riceveranno anche uno zainetto. Nel pomeriggio freddo intenso in tutta la regione.
EMILIA ROMAGNA - Neve e forte vento, che rende più complicate le operazioni di pulizia delle strade. Le situazioni più difficili in Romagna e, in particolare, nel Riminese, in Valmarecchia dove nevica dalle 2 della scorsa notte e nei punti più alti sono scesi più di 70 centimetri di neve.
TOSCANA Forti nevicate in provincia di Arezzo. Neve e gelo anche nel Grossetano, dove un giovane di 20 anni, Giacomo Troiano, è morto in un incidente stradale, dopo che la sua auto, a causa di una lastra di ghiaccio, è finita fuori strada. Per quanto riguarda le isole, il collegamento con il Giglio è interrotto sia con i traghetti che con l'elisoccorso Pegaso. Domani scuole chiuse a Siena e nelle zone collinari di Pistoia.
- MARCHE Bufere di neve in tutte le Marche, da Pesaro ad Ancona, fino a Macerata e Ascoli Piceno. Critica la situazione delle zone interne, dove ci sono cumuli di 2-3 metri. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere veicoli. Bloccati a bordo del traghetto Cruise Olympia nel porto di Ancona 64 mezzi pesanti. Scuole chiuse.
LAZIO La neve si è rifatta vedere a Roma, a una settimana di distanza: pochissima però quella caduta nel centro storico a differenza di quanto è accaduto nella parte nord della capitale. Sono chiusi il Colosseo e le aree archeologiche.La Guardia di finanza ha sanzionato negozianti che vendevano catene da neve a prezzi maggiorati.
ABRUZZO Problemi seri per gli animali del parco nazionale d'Abruzzo, lunghe code di tir bloccati ai caselli autostradali nel pescarese, fabbriche e uffici pubblici chiusi ormai ovunque, situazione che va nel complesso peggiorando. Riprende a nevicare all'Aquila, mentre sulla costa ormai non smette di nevicare da oltre 15 ore. A Pescara e Montesilvano si scia nelle strade, e non si giocherà Pescara-Juve Stabia in programma domani. - UMBRIA E' migliorata la situazione della viabilità sulle principali vie di comunicazione dell'Umbria dove però è atteso nelle prossime ore un nuovo peggioramento. Difficoltà nella zona di Gualdo Tadino. Disagi in tutta la regione per il forte vento, che accumula la neve e provoca caduta di alberi e rami.
CAMPANIA Pioggia e temperature basse a Napoli e in Provincia e Vesuvio imbiancato dal cratere alle pendici. Intorno alle 12 è ripreso a nevicare, anche a quote basse, nel Sannio, dove è stato deciso l'invio ulteriori mezzi. A Benevento la neve è già alta dieci centimetri e copiose nevicate si registrano nel Fortore, Valle Caudina, nelle aree del Taburno e del Matese. Nevica sul tratto salernitano dell'A3.
PUGLIA Dal primo pomeriggio è ripreso a nevicare con insistenza sul Subappennino dauno e sulla murgia barese dove la strade sono percorribili alle auto con le catene a bordo. Restano chiuse le tratte ferroviarie Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio e Foggia-Potenza. I Tir in transito diretti al Nord vengono bloccati nel foggiano e invitati a tornare a Bari dove viene allestita un'area di sosta. - BASILICATA Le nuove ed intense precipitazioni nevose hanno reso ancora più critica la situazione: isolate oltre mille persone, che vivono in frazioni dei comuni di Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Banzi, Pescopagano e Forenza. La viabilità secondaria è molto complicata in particolare nel Vulture-Melfese e nell'Alto Bradano. Sospese per la giornata di oggi le tratte ferroviarie Potenza-Foggia e Potenza-Battipaglia.
CALABRIA Non sono ancora rientrati in Calabria i disagi per l'interruzione dell'energia elettrica nelle zone della Sila Greca: sono circa 800 le famiglie senza luce. Dopo la nevicata di stamani a Cosenza, disposta la chiusura delle scuole per oggi e domani.
SARDEGNA Ha ripreso a nevicare nel pomeriggio a Nuoro e in tutta la Barbagia, dove si registrano i maggiori disagi per le aziende agropastorali: gli allevatori non riescono a raggiungere il bestiame al pascolo per portare foraggio e mangimi. Freddo e neve anche nel nord Sardegna, dove sono state chiuse molte scuole: oggi niente lezioni a Tempio Pausania e Padru.

Il Dr House chiude, la Fox manda in pensione la serie‎ e Huge Laurie si dà alla musica e alla regia

Huge Laurie, il celebre Dr House, ha diffuso un comunicato insieme ai produttori della serie tv David Shore e Katie Jacobs, confermando la notizia del pensionamento della serie televisiva.
La chiusura era già nell'aria in conseguenza del calo degli ascolti, dell'aumento dei costi di produzione e della volontà espressa da Laurie di abbandonare con l'ottava serie.
"Dopo molte riflessioni, i produttori di House M.D. hanno deciso che questa, l’ottava, sarà l’ultima stagione della serie. Per aprile saremo arrivati a 177 episodi, che sono più dei 175 che avevamo preventivato nel 2004. La decisione di mettere fine allo show, adesso come in qualunque altro momento, è dolorosa perché rischia di far terminare anche centinaia di amicizie che sono nate in questi otto anni. Ma anche perché la stessa serie è stata una fonte di grande orgoglio per tutti coloro che vi hanno lavorato"
Il cast e lo staff "diranno addio al pubblico con più di qualche lacrima, ma anche con un profondo senso di gratitudine per la grande avventura che hanno avuto il privilegio di vivere", hanno scritto i produttori.
Dopotutto poteva andarci peggio. Poteva trattarsi di lupus.

Arriva la neve, tormente in Abruzzo e fiocchi a Roma

Arriva la neve sul centro Italia e su Roma, già pesantemente colpita dall'ondata di maltempo cominciata venerdì scorso. Sulla capitale sono previsti 30 centimetri a partire da venerdì mattina, per questo scuole ed uffici resteranno chiusi fino a lunedì (con qualche deroga, a decidere sarà il prefetto Giuseppe Pecoraro) e dal momento dei primi fiocchi entrerà in vigore l'obbligo di catene montate.
A dare la comunicazione è il sindaco Gianni Alemanno al termine dell'incontro con il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. "L'ondata di maltempo dovrebbe cessare sabato all'ora di pranzo" ha spiegato Alemanno, che ha consigliato ai romani di "evitare spostamenti non necessari in questi due giorni" ed ha assicurato che per l'emergenza maltempo saranno garantiti "la metà dei bus a disposizione: 866 su 1700". Il sindaco ha poi informato che "tutte le associazioni di volontariato si sono mobilitate e forse arriveranno anche dal nord" e che anche l'Esercito è stato mobilitato.
Quello di ieri è stato il primo incontro tra Alemanno e Gabrielli dopo le roventi polemichedei giorni scorsi. A difesa dell'operato della Protezione Civile si è schierato il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, che ha assicurato come la Protezione Civile abbia "raccomandato a rappresentanti degli enti territoriali la puntuale applicazione delle pianificazioni previste per le precipitazione nevose", paragonando poi l'ondata di maltempo a quelle del 1956 e del 1985.

??

Anonymous mette su Youtube un video con un messaggio per Israele

Anonymous dichiara guerra a Israele e annuncia che è pronto a una crociata contro lo Stato ebraico. Verranno presi seri provvedimenti, fa sapere, tra cui la rimozione da internet.
Su un video caricato su Yotube il gruppo hacker denuncia i crimini contro l'umanitàcompiuti dalla nazione e critica il trattamento dei palestinesi:
"Attraverso l'uso dell'inganno dei media e con una politica corrotta, avete raccolto la simpatia di molti. Rivendicate di essere uno stato democratico, ma nella realtà questo è lontano dalla verità. Nei fatti l'unico vostro scopo è di migliorare le vite di pochi, di una selezione di persone, calpestando senza cura le libertà della massa"
Lo stato di Israele è accusato di essere responsabile di essere antidemocratico, uno stato di polizia e di funzionare quasi esclusivamente grazie ad azioni di propaganda mondiale ad ampissimo spettro, nonché di bollare ogni critica come “antisemita” senza mai entrare nel merito:
“Non avete più legittimazione ad esistere nella vostra forma attuale”
dicono gli attivisti nel video di Anonymous.
Il video poi, si legge su Haaretz che lo ha diffuso per primo, fa riferimento alla guerra nucleare con l'Iran, affermando che Israele:
“Ha intrapreso passi per assicurare un olocausto nucleare, ma non gli sarà permesso di attaccare un paese sovrano sulla base di una campagna di bugie”
Il sito di Haaretz ricorda che in passato la minaccia di Anonymous di attaccare il sito della Knesset, il parlamento israeliano, non ha avuto seguito. Tuttavia il mese scorso vi è stata una sorta di cyber guerra fra hacker filo israeliani e filo palestinesi con brevi attacchi a diversi siti. Un misterioso gruppo X-P ha anche diffuso sul web i dati di circa 15mila carte di credito della Banca d’Israele.

Siria, Russia: Continueremo a imporre veto contro dimissioni Assad

Mosca (Russia), 10 feb. (LaPresse/AP) - La Russia continuerà a porre il veto a qualsiasi risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite sulla Siria che abbia l'obiettivo di cacciare dal potere il presidente Bashar Assad. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri, Sergei Ryabkov. "Se i nostri partner stranieri non lo capiscono - ha spiegato - saremo costretti a usare mezzi duri ancora e ancora per riportarli alla realtà". Russia e Cina, che hanno posto il veto al documento la settimana scorsa, hanno annunciato più volte l'intenzione di non cadere nello stesso errore commesso in Libia, dove secondo loro la missione della Nato è andata oltre la risoluzione portando alla cacciata e all'uccisione di Muammar Gheddafi. Mosca si era astenuta dal voto aprendo la strada ai bombardamenti dell'Alleanza atlantica, ma in seguito ha promesso blocchi a qualsiasi risoluzione Onu che lasci aperta la possibilità di un intervento militare straniero.

   Grecia, il Governo schiacciato tra il forfait della destra, le richieste della UE e lo sciopero generale - Le foto

Da Atene arrivano immagini crude di cieca lotta tra cittadini e polizia, uno scenario già visto nella capitale greca e che potrebbe ripetersi ancora molte volte e in forme ancora più violente. Sono 17.000 le persone in piazza ad Atene, e tra di loro centinaia affrontano la polizia armati di bombe incendiarie e vengono respinti con i gas lacrimogeni, quando non con lo scontro diretto.
I sindacati hanno dichiarato 48 ore di sciopero generale in tutta risposta all'accordo sul debito trovato dai tre partiti che sostengono il governo di coalizione, i socialisti, i conservatori e il partito di estrema destra Laos. L'equilibrio trovato è incredibilmente precario e minacciato su più fronti: i ministri dell'estrema destra hanno offerto le loro dimissioni al premier, Lucas Papademos, una mossa simbolicamente distruttiva che mira a recuperare elettorato a discapito della mediazione politica.
Ma questo è solo l'ultimo tassello di una situazione critica che si deve anche a una scettica Unione Europea, che chiede tre ulteriori sforzi al Paese per poter confidare nella sua ripresa ed aprire il rubinetto degli aiuti: l'accordo sull'austerity deve essere ratificato dal parlamento ellenico domenica, i greci devono individuare altri 325 milioni di euro di risparmi nell'ambito delle modifiche alle pensioni e i leader politici devono garantire l'attuazione completa dell'accordo in vista delle elezioni in aprile.
Lavoro a rischio !!!!!!

Enologo muore annegato in un serbatoio di vino

L'uomo non indossava la maschera di protezione

Il mosto in una cantinaIl mosto in una cantina
MILANO - Un enologo brasiliano di 50 anni è morto affogato dopo essere caduto dentro un enorme serbatoio di vino. L'incidente è avvenuto in un'azienda vinicola di Barra do Ribeiro, a 29 chilometri da Porto Alegre, nello Stato meridionale di Rio Grande do Sul.
IN 12 MILA LITRI DI VINO - Secondo la polizia, l'uomo avrebbe perso l'equilibrio mentre lavorava ai bordi del contenitore, che ha una capacità di 12mila litri. Probabilmente, al momento dell'accaduto lo specialista non indossava la maschera di protezione obbligatoria per legge in locali adibiti alla fermentazione alcolica. Lo stato del Rio Grande do Sul, al confine con Argentina e Uruguay, è considerato il principale polo vitivinicolo del Brasile, dove sono presenti, tra le altre, anche numerose aziende a conduzione familiare in mano a produttori di origine italiana, soprattutto veneta. (Fonte: Ansa)
Protesta lavoratori del verde a Palazzo di Città: "Vogliamo soldi e lavoro"

Foggia


Lavoratori del verde a Palazzo di Città: “Vogliamo soldi e lavoro”

Oltre 150 hanno bloccato la circolazione stradale per circa un'ora. Chiedono il pagamento delle spettanze arretrate, circa quattro mensilità. Una delegazione è salita con il sindaco in Prefettura

di Giovanna Greco 10/02/2012
Lavoratori verde pubblico
Lavoratori verde pubblico
Hanno bloccato per circa un'ora la circolazione stradale davanti a Palazzo di città. Dopo giorni di proteste e di sit-in, i lavoratori delle cooperative del verde hanno deciso di alzare i toni della vicenda. Non ce la fanno più ad aspettare: "Vogliamo soldi e lavoro" urlano.
Sono oltre 150 coloro che sono rimasti senza lavoro all'indomani della sentenza di fallimento di Amica che ha portato allo scioglimento dei contratti con le 8 cooperative che a Foggia da una quindicina d'anni si occupano di manutenzione del verde pubblico.

PROTESTA LAVORATORI VERDE PUBBLICO A PALAZZO DI CITTÀ

  • Lavoratori a Palazzo di Città
  • Lavoratori blocco
  • Lavoratori cassonetti
  • Lavoratori in strada
  • Lavoratori Vogliamo i soldi e il lavoro
Chiedono il pagamento delle spettanze arretrate (circa 4 mensilità) e una soluzione "provvisoria" che li accompagni fino ad aprile quando il servizio, come deciso in consiglio comunale, dovrà andare a gara per poi essere affidato a i privati, così da liberare Amica da un carico economico pari a circa 2 milioni di euro l'anno.


Potrebbe interessarti:http://www.foggiatoday.it/cronaca/lavoratori-verde-protesta-comune-foggia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/FoggiaToday

Nuova ondata di gelo, riprende a nevicare

Tormente di neve in Abruzzo, gelo nel Veneto

10 febbraio, 10:31



Il sindaco di Roma Alemanno durante un sopralluogo nella notteGuarda le foto1 di 30Il sindaco di Roma Alemanno durante un sopralluogo nella notte
Nuova ondata di gelo, riprende a nevicare
La neve ha cominciato nella notte a cadere sull' Emilia Romagna e con il passare delle ore ha interessato Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana. Nel Lazio nevica in provincia di Viterbo. A Roma è scattato dalle 6 il piano ci contromisure in previsione della neve (fino a 30 cm) dal tardo pomeriggio-sera. Nevica anche in Calabria. In Toscana, i fiocchi caduti sull' isola del Giglio hanno provocato lo stop dei traghetti e alle operazioni sulla Costa Concordia. In Veneto il temuto Blizzard è passato veloce ieri notte, con una nevicata breve che ha interessato soprattutto Padova, Vicenza e Treviso, stamane sotto un velo bianco. La neve non attecchito a Venezia. Il gelo ha riguardato gran parte della pianura. In Emilia Romagna la società Autostrade per l'Italia ha segnalato alle 5.30 forti nevicate sulla A1 tra Milano e Terre di Canossa (Reggio Emilia), tra il bivio con la A14 e Rioveggio, sul Ramo di Casalecchio. Neve anche sulla A1 fino al bivio con la A14 e sul tratto appenninico toscoemiliano fino a Roncobilaccio, su tutta la A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra il bivio A1 e Imola e tra Forlì e Rimini nord, sulla Tangenziale di Bologna.

Sulla rete di Autostrade sono previsti fermi temporanei preventivi dei mezzi pesanti. Risveglio sotto la neve per gran parte dell'Umbria. Dai tre ai cinque centimetri di neve vengono segnalati su Perugia. Mezzi in difficoltà per la neve nelle zone di Gaifana e in Valnerina. Situazione critica in Abruzzo dove dalla notte ha ripreso a nevicare. Sulla costa adriatica tormente di neve con strade difficilmente percorribili. A Pescara sono già caduti 10 centimetri di neve e la temperatura é molto bassa. Ma ancora più critica è la situazione nell'alto Sangro e nel sud della provincia di Chieti.

A Lama dei Peligni si è conclusa nella nottata l'operazione di evacuazione di 36 persone che erano rimaste isolate: sono state portate negli alberghi nella zona. A Castel di Sangro (Aquila) c'é forse la situazione più critica con neve, freddo, frazioni e casolari isolati e soccorsi in arrivo. Ha smesso di nevicare intanto all'Aquila dopo che nella notte erano caduti almeno 10 centimetri. Ha ripreso a nevicare nelle Marche, nella fascia appenninica e più debolmente, lungo la costa, ma si prevede peggioramento con nevicate in tutta la regione. A Roma è scattato dalle 6 il piano neve predisposto dal sindaco Gianni Alemanno: obbligo di catene, scuole e uffici pubblici chiusi, mezzi spazzaneve e spargisale in strada. Strade off-limits, invece, per moto e motorini. Già da ieri sera è cominciata l'operazione spargisale sulle principali arterie della Capitale, con 600 mezzi distribuiti in 130 posizioni strategiche. Nella Tuscia nevica dalla prima mattinata: a Viterbo il manto superato in poco tempo i dieci centimetri. Nevica ma non si registrano difficoltà sul tratto lucano dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Lagonegro e Lauria (Potenza), al confine con la Calabria e la Campania. In Calabria, nevicata intensa per ore su Cosenza: il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole oggi e domani. Da stamani ha ripreso a nevicare anche sull'autostrada A3, nella zona di Frascineto e Lagonegro. Sulla A3 è stata ripristinata la limitazione che impone ai mezzi pesanti l'uscita obbligatoria a Falerna, se diretti a nord, ed a Lagonegro, se diretti a sud.

i geni fanno paura ai mediocri

Quel fascicolo FBI su Steve Jobs

Quel fascicolo FBI su Steve Jobs
© Sean Gallup/Getty Images News
APPROFONDISCI: FBI: STEVEN PAUL JOBS
Era il 1985 quando l'FBI iniziò a raccogliere informazioni su Steve Jobs, ma all'inizio era considerato una "vittima": fu preso di mira da un ricattatore che minacciò di farlo saltare in aria se non gli avesse versato un milione di dollari. Fu con la presidenza Bush senior e la possibile candidatura del manager Apple all'US President's Export Council che le indagini si approfondirono fino ad arrivare all'odierno fascicolo di 191 pagine.
Chi l'ha letto tutto lo definisce "più interessante e divertente della biografia ufficiale" (che già non era apologetica e mostrava anche i lati oscuri del protagonista), vuoi perché di Jobs emergono - paradossalmente portati in luce da amici e conoscenti che avrebbero dovuto "difenderlo" agli occhi dell'FBI - una grande taccagneria, disonestà, commenti come "il suo carattere moraleè discutibile" e "egli possiede integrità solo quando gli conviene". 
Ma al di là del pessimo carattere del patron Apple l'FBI è andata a scavare anche nel passato, indagando sul suo abuso di droghe pesanti negli anni Sessanta e Settanta, i cattivi voti a scuola e quella figlia avuta in età giovane da una compagna di studi e mai riconosciuta se non negli ultimi anni. In sostanza Jobs è descritto come un "visionario manipolatore" con il pregio di avere forti qualità da leader e di non possedere "parenti in Paesi comunisti".
I Dolci

Lo Strudel di mele e.....la ricerca della sfoglia perfetta


Dovete sapere che lo Strudel di mele è sempre stato per me uno dei dolci che più caratterizzano l' inverno. Forse perchè lo rilego al ricordo delle giornate passate a Bolzano dove più volte mi sono recata in occasione dei mercatini di Natale. Tutti i pomeriggi, con le mie amiche, ci recavamo a prendere un tè con una fetta di questo dolce dal profumo inebriante e ogni volta il posto doveva essere diverso, proprio per assaggiare più strudel possibili in quella città che ne sforna a migliaia.  Ebbene, ogni assaggio era una sorpresa...nessuno era uguale all' altro, o per il tipo di sfoglia, o per il ripieno diverso, o per l' aggiunta di ingredienti extra a quello tradizionale...Insomma ci piacevano tutti, magari uno di più per la pasta e uno di più per il ripieno, ma alla fine non riuscivamo a decidere quale fosse il migliore!  Quello che comunque mi è rimasto più impresso è stato uno strudel la cui pasta aveva una friabilità unica che mai più ho ritrovato in altri...Sono anni che anche io preparo questo dolce e sempre ha ottenuto il suo successo; diciamo che è un pò il jolly che mi gioco se devo improvvisare un dolce in questa stagione e il tempo è limitato, perchè, dovete sapere, io lo strudel l' ho sempre fatto con la pasta sfoglia già pronta. Sì, avete capito bene, quella fresca che si trova nel banco frigo del super!! Mai mi sono avventurata a fare la vera pasta strudel, anche perchè secondo me e secondo i miei assaggiatori, era perfetto così! Un giorno però mi sono messa in testa che dovevo provare la vera pasta per strudel per ritrovare quel sapore che era rimasto nei miei ricordi, quella consistenza di quella pasta che ancora mi sembrava di sentire in bocca...Così, grazie ad una ricerca sulla rete, mi sono imbattuta in leiLei che aveva fatto lo Strudel di mele e che lo aveva chiamato "quello vero" e cioè proprio quello che cercavo!!! Posso dire che è stato amore a prima vista, ho salvato la ricetta e mi sono ripromessa che al più presto l' avrei provata! E' passato qualche mese da quel giorno ma poi è arrivato il momento che tanto aspettavo, quello di sperimentare quella pasta...La lavorazione è stata più semplice di quello che prevedevo e l' assaggio...l' assaggio è stato sublime! Finalmente ho ritrovato lo strudel che dicevo io e mai più lo lascerò...

STRUDEL DI MELE

INGREDIENTI
(per la pasta)
150 g di farina 00
un albume
3 cucchiai di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
(per il ripieno)
4 mele 
80 g di zucchero
50 g di uvetta
50 g di uva passa zibibbo
un cucchiaino di cannella
una bustina di vanillina
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
50 g di pinoli
50 g di pane grattato
scorza grattugiata di un limone
Vi serviranno anche:
25 g di burro fuso 
un tuorlo 
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Sul piano di lavoro setacciare la farina e formare una fontana. Formare una buca e mettere nel centro l' albume, il pizzico di sale; aggiungere un pò alla volta l' acqua tiepida e l' olio e mano a mano cominciare e formare una pastella amalgamando con una forchetta un pò di farina ai liquidi. Quando la pastella sarà abbastanza densa, incorporare il resto della farina e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio. Formare una palla, avvolgerla nella carta oleata o in uno strofinaccio pulito e sistemarla in una pentola precedentemente riscaldata con acqua calda e poi asciugata in fretta. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno sbucciando e tagliando a tocchetti le mele che metterete in una ciotola capiente. Aggiungere, le spezie, lo zucchero, la vanillina la buccia del limone, le uvette (precedentemente rinvenute in acqua calda e poi strizzate) e i pinoli. Mescolare bene tra loro gli ingredienti e per ultimo aggiungere anche il pane grattato. Mescolare bene di nuovo e lasciare da parte. Riprendere la pasta e stendere su un canovaccio leggermente infarinato un rettangolo di circa 30x40 cm. La pasta risulterà molto sottile ma elastica e resistente. Spennellare la superficie con il burro fuso e distribuire al centro il ripieno lasciando un bordo su tutti i lati di 3 cm circa. Arrotolare la pasta nel senso del lato lungo e chiudere le estremità ripiegandole  e sigillandole bene. Disporre lo strudel su una placca foderata di carta da forno, spennellare la superficie con il tuorlo e metterlo a cuocere nel forno già caldo a 190° per circa 40 minuti o fino a che la superficie non sarà leggermente colorita.Sfornare e lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servite. 

Ricetta presa dal blog Panpepato senza pepe con alcune mie variazioni