giovedì 13 dicembre 2012

Moody's: "Crisi politica italiana non avrà conseguenze sul rating del debito"

Moody's: "Crisi politica italiana non avrà conseguenze sul rating del debito"
Moody's: "Crisi politica italiana non avrà conseguenze sul rating del debito"


L'impatto delle annunciate dimissioni di Mario Monti sul rating sovrano italiano sarà limitato. Ad assicurarlo è Moody's che in una nota afferma che "Il grosso dell'agenda di riforma Monti, in particolare la riforma del mercato del lavoro e le liberalizzazioni nel settore dei serviz,i sono già passate in Parlamento".

Per l'agenzia di rating, che valuta il debito italiano Baa2 con outlook negativo, il nuovo Governo dovrà rimanere sulla strada tacciata dall'agenda Monti: "Ci aspettiamo che la nuova amministrazione si atterrà a gran parte dei punti fondamentali della Legge di stabilità di Monti, compreso il vincolo del pareggio di bilancio strutturale". Per Moody's la Legge di stabilità, nonostante abbia innescato l'annuncio delle dimissioni di monti, dovrebbe essere comunque approvata in Parlamento.

A rassicurare l'agenzia di rating intervengono anche i sondaggi, che concedono pochissime possibilità a Silvio Berlusconi e accreditano il centrosinistra di una solida maggioranza, che lascerebbe suppore "un'efficace realizzazione dell'agenda di riforma del governo", anche nel caso di un ritorno di Monti alla sua guida.


Arriva la neve sul Centro Nord Da stasera "Giunone" farà sentire i suoi effetti


Arriva la neve sul Centro Nord

Da stasera "Giunone" farà sentire i suoi effetti


Arriva la neve sul Centro Nord (© Ansa)

Correnti umide occidentali, che precedono l'approssimarsi di un sistema perturbato atlantico, determinano condizioni meteorologiche in peggioramento sull'Italia, ad iniziare dal settore nord-occidentale e dal versante del medio-alto Tirreno.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

- al nord: molto nuvoloso sulla Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna settore ovest con precipitazioni nevose inizialmente deboli, a quote superiori ai 300-400 mt sulla Liguria, anche in pianura altrove, in graduale estensione ed intensificazione nel corso della giornata; parzialmente nuvoloso sulle restanti zone del nord ma con nuvolosità in rapida estensione associata a precipitazioni nevose anche in pianura nel corso della seconda parte della giornata; le precipitazioni potranno assumere forma di pioggia congelantesi dalla sera, sul settore orientale dell'Emilia-Romagna e coste del basso Veneto.

- al centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna, Toscana e Lazio con deboli precipitazioni inizialmente isolate tra Sardegna orientale e Toscana settentrionale dove assumeranno carattere nevoso occasionalmente anche a quote pianeggianti al mattino sulla Toscana settentrionale ed a quote superiori a 400-500 mt sul Lazio ma con quota neve in sollevamento dal pomeriggio fino ai 700-800 mt verso fine giornata; dalla serata, le piogge si faranno più insistenti sul Lazio e bassa Toscana e potranno assumere carattere di rovescio o temporale lungo le coste. Velato sul resto del centro, ma con nuvolosità che si farà via via più consistente, determinando delle deboli precipitazioni dal pomeriggio-sera con quota neve al di sopra dei 700-800 metri.

- al sud e Sicilia: nuvolosità irregolare con piogge e rovesci sparsi su Sicilia, Sardegna e Campania, addensamenti nuvolosi alternati a schiarite altrove con locali piogge su Lucania, Calabria e Molise.

Il delirio di Silvio


Il delirio di Silvio



Quello andato in scena ieri, per la presentazione dell’ultimo libro di Bruno Vespa, è stato davvero il delirio di un povero vecchio. Faceva quasitenerezza vedere Silvio Berlusconi, quello che è stato l’indiscusso re della comunicazione, l’uomo capace di vincere campagne elettorali facendo sognare anche solo dai manifesti 6×3, parlare di politica. In un’ora e mezza di discorso comiziante, è riuscito a dire tutto e il contrario di tutto. Ha usato bastone e carota, ha detto che bisogna trovare l’accordo con la Lega salvo poi minacciare Maroni di far cadere le giunte in Veneto e Piemonte. E’ riuscito a presentare Monti (quello che “ha sbagliato tutto, i fondamentali economici sono peggiorati rispetto quando al governo c’ero io”) come“possibile leader dei moderati”, dimenticando che una settimana fa lui a quel Monti ha di fatto tolto la fiducia. Gioca sui passi indietro e laterali, non sa più che pesci pigliare.
Un elettore del PdL (che non cambierà nome, ma solo simbolo, anzi no, non cambierà niente) dopo aver sentito il “conducator di cui gli italiani si fidano”sa che sarà lui, il Cav. il candidato premier. Però, se Monti decidesse di scendere in campo, lui Cav. si ritirerebbe. Ma è anche possibile che per Palazzo Chigi scelga Alfano. Ovviamente senza primarie, perché “inutili”. Delirio.
Silvio Berlusconi ha un problema: sarà l’età, sarà che non accetta di ritirarsi a Malindi o nei boschetti di Arcore. Ma sta distruggendo ogni giorno che passa ciò che lui stesso ha creato. E’ ridicolo, pietoso. Imbarazzante. Oggi andrà a Bruxelles “a spiegare agli amici del Partito popolare europeo che la giustizia italiana è un cancro per la democraziaNon funziona più. Il guaio è che lui non lo capisce, si presta a figuracce e umiliazioni che presto fanno il giro del pianeta. Quel che è peggio, è che nessuno tra chi gli sta vicino glielo fa capire. No, tra zerbini, lacché, amazzoni e assistenti del squit-squit (Mariarosaria Rossi, in primis), sono tutti pronti in fila a riverirlo e a incitarlo. E lui ci casca, va in giro e dice quel che dice.
Ormai Berlusconi è diventato ingombrante, un tappo per un’area politica (che in Italia è maggioritaria, come è sempre stato dal Dopoguerra) che rischia di disperdersi in mille rivoli. Abbia pietà, faccia un passo indietro. Ma definitivo. Si dedichi ad altro, ma si renda conto che la sua parabola è conclusa. Non sfasci tutto. Ne va del suo ricordo nei libri di storia.

Contrabbando tabacchi,13 ordini custodia


Contrabbando tabacchi,13 ordini custodia

Indagine Guardia Finanza di Bologna, numerose perquisizioni

Contrabbando tabacchi,13 ordini custodia

BOLOGNA, 13 DIC - La Guardia di Finanza di Bologna sta eseguendo in queste ore 13 ordinanze di custodia cautelare e numerose perquisizioni nell'ambito di un'indagine per contrabbando di sigarette.    I provvedimenti, a quanto si e' appreso, riguardano persone residenti in varie province per il reato di contrabbando internazionale di tabacchi esteri lavorati. L'inchiesta e' coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo emiliano.

Sul Pollino la terra continua a tremare


Sul Pollino la terra
continua a tremare

13/12/2012

Una nuova scossa di terremoto è stata registrata alle 5.44 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra Mormanno, Laino Castello e Rotonda (Potenza).

Sul Pollino la terra
continua a tremare
Sul Pollino la terra continua a tremare. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata alle 5.44 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra Mormanno, Laino Castello e Rotonda (Potenza), le località interessate dal sisma di magnitudo 5.2 del 26 ottobre scorso. La scossa, di magnitudo 3, e' stata avvertita dalla popolazione, alle prese con uno sciame sismico che va avanti da due anni con oltre duemila scosse. Non sono stati segnalati danni a persone o cose.