giovedì 23 maggio 2013

Squinzi: nord Italia su orlo baratro E rischia trascinare Paese indietro di 50 anni


Squinzi: nord Italia su orlo baratro

E rischia trascinare Paese indietro di 50 anni



(ANSA) - ROMA, 23 MAG - ''Il nord e' sull'orlo di un baratro economico che trascinerebbe tutto il nostro Paese indietro di mezzo secolo, escludendolo dal contesto europeo che conta''. Il leader di Confindustria, Giorgio Squinzi, lo ha detto all'assemblea degli industriali dopo aver parlato anche delle ''debolezza strutturali'' del Mezzogiorno, ''una parte del Paese in cui lo sforzo per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione assume le caratteristiche di una vera e propria sfida per la sopravvivenza''.

Carceri: Cancellieri, nostre non degne di paese civile


Carceri: Cancellieri, nostre non degne di paese civile

Ripensare sistema pene alternative


Il ministro Anna Maria Cancellieri

PALERMO - "Le nostre carceri non sono degne di un paese civile''. Lo dice il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, alla commemorazione della strage di Capaci. Secondo il Guardasigilli ''per risolvere il problema non bastano nuovi carceri, ma bisogna ripensare il sistema delle pene, valutando se ci sono spazi per quelle alternative''.
"E' necessario - puntualizza Cancellieri - che in carcere si paghino gli errori commessi, ma anche che se ne esca migliori". Per il ministro, resta il problema delle carceri vecchie: "vanno sostituite, per garantire a ciascun detenuto una possibilità decente di alloggio, di sanità e di spazi per poter lavorare. E' un'impresa titanica, ma ce la metteremo tutta per riuscirci".