lunedì 27 maggio 2013

Carceri, un anno per risolvere sovraffollamento


Carceri, un anno per risolvere sovraffollamento

La Corte europea dei diritti dell'uomo rigetta il ricorso dell'Italia


Carceri, Consiglio Europa rigetta ricorso Italia

STRASBURGO - La Corte europea dei diritti dell'uomo rigetta il ricorso dell'Italia e conferma che dovra' entro un anno trovare una soluzione al sovraffollamento carcerario nonche' risarcire i detenuti che ne sono stati vittime. Lo hanno reso noto all'Ansa fonti vicine alla Corte.
La Corte europea dei diritti dell'uomo ha rigettato la richiesta del governo italiano per il riesame davanti alla Grande Camera del ricorso Torreggiani, contro il sovraffollamento carcerario. In base alla sentenza emessa lo scorso 8 gennaio dai giudici di Strasburgo, divenuta oggi definitiva, l'Italia ha un anno di tempo per trovare una soluzione al sovraffollamento carcerario e introdurre una procedura per risarcire i detenuti che ne sono stati vittime.

Bus si ribalta nel Bresciano, 1 morto Trasportava supporter Brescia Calcio di ritorno da Livorno


Bus si ribalta nel Bresciano, 1 morto

Trasportava supporter Brescia Calcio di ritorno da Livorno



(ANSA) - MILANO, 27 MAG - Un pullman che trasportava tifosi si e' ribaltato, la scorsa notte, nel Bresciano. Il bilancio dell'incidente e' di un morto e di una ventina di feriti, due dei quali molto gravi. Il mezzo faceva parte di una colonna di autobus carichi di tifosi supporter del Brescia Calcio che si erano recati alla partita Livorno-Brescia disputata ieri sera a Livorno. L'incidente e' avvenuto sull'A/21 tra Manerbio (Brescia) e Brescia Sud, intorno alle 4.

Ue: commissione propone chiusura procedura su Italia


Ue: commissione propone chiusura procedura su Italia

Commissione: avanti su strada del risanamento. P. Chigi: finalmente buona notizia per il Paese


Ue: commissione propone chiusura procedura su Italia

La Commissione Ue proporrà ai 27 di chiudere la procedura di deficit eccessivo raccomandando all'Italia di andare avanti sulla strada del risanamento dei conti pubblici. E' quanto emerge dalla bozza del documento con le 'raccomandazioni' Ue che dovrebbe essere approvata mercoledì prossimo dalla Commissione europea.
''Soddisfazione''. E' quanto trapela in ambienti di Palazzo Chigi per la proposta di chiudere la procedura di extradeficit per l'Italia. ''Finalmente - viene sottolineato - una buona notizia per il Paese''. Gli stessi ambienti restano comunque prudenti rinviando ''un commento piu' completo'' al momento della formalizzazione della decisione.
Secondo quanto appreso dall'ANSA, sono in tutto sei le raccomandazioni che la Commissione intende rivolgere all'Italia in parallelo con la proposta di chiusura della procedura di deficit eccessivo. Al primo posto c'é naturalmente quella relativa al proseguimento dell'azione di "consolidamento" del bilancio, mentre con le altre si sottolinea l'esigenza di portare avanti quel processo di riforme essenziale per ridare slancio alla crescita del Paese e quindi anche all'occupazione. In quest'ottica, il documento messo a punto dai servizi del commissario Ue per gli affari economici e monetari Olli Rehn evidenzia la necessità di rendere molto più efficiente la macchina della pubblica amministrazione per alleggerire il sistema produttivo di una zavorra che troppo spesso ne condiziona l'attività e lo sviluppo. E chiede anche all'Italia di intervenire per rendere più efficace e produttivo il sistema bancario nazionale.
Nonostante la riforma Fornero, Bruxelles insiste poi su una maggiore flessibilità del mercato del lavoro mettendo l'accento sull'opportunità di una contrattazione contrattuale maggiormente incentrata sul livello aziendale che non su quello nazionale. Parallelamente, secondo la Commissione, le politiche per la formazione dei lavoratori dovrebbero essere più attente e vicine alle reali esigenze del mercato del lavoro. La riduzione della pressione fiscale sul lavoro e sulle imprese, nonché una maggiore apertura alla concorrenza del mercato dei servizi sono le altre due 'raccomandazioni' che completano il pacchetto messo a punto dalla Commissione. Con il suo via libera alla chiusura della procedura per deficit eccessivo, che salvo sorprese dovrebbe essere confermato dal collegio dei commissari mercoledì prossimo, Bruxelles cerrtificherà che il programma d'azione messo in campo dal governo consentirà all'Italia di restare al di sotto della soglia del 3% nel rapporto deficit-Pil sia quest'anno e sia nel 2014. Aprendo così uno spazio di manovra, seppure limitato, per realizzare investimenti pubblici produttivi in cofinanziamento con fondi della stessa Unione. Prima di approdare all'esame della Commissione, il documento di lavoro contenente le raccomandazioni sarà domani oggetto di un approfondimento tecnico da parte degli sherpa dei 27 commissari.