sabato 5 gennaio 2013

Scampia, icona di degrado e simbolo di rinascita


Scampia, icona di degrado e simbolo di rinascita

Scampia, icona di degrado e simbolo di rinascita

Come si legge in questo articolo di Repubblica.it il presidente della Municipalità di Scampia, a Napoli, Angelo Pisani, ha  negato a Sky, che ha acquisito i diritti del libro di Roberto Saviano e che dunque voleva usare la location per un nuovo film sulla Camorra, l'autorizzazione "allo sfruttamento di immagini e luoghi in danno del territorio" per una Gomorra-Scampia", 

Lo ha fatto perchè usare la zona per il film avrebbe potuto "danneggiare presente e futuro di tanti giovani che devono essere orgogliosi di vivere in questa zona a Nord di Napoli e fieri di continuare a pretendere dallo Stato messaggi positivi nella lotta ai camorristi"

La traduzione in "semiotichese" è questa: 
poichè Scampia è icona del degrado e dell'occupazione del territorio da parte della malavita e le istituzioni napoletane intendono farla diventare invece simbolo di rinascita e vittoria dello Stato sulla Camorra, non accordano il permesso alle riprese, per non demotivare troppo gli abitanti e per inviare un messaggio al pubblico.

Il che è indice di poca sicurezza, da parte delle Istituzioni, che tale mutazione possa veramente avvenire nella percezione pubblica, almeno in tempi brevi.



Facebook: col messenger telefonate gratis agli utenti Sperimentato in Canada nuovo servizio 'chiamata voip'


Facebook: col messenger telefonate gratis agli utenti

Sperimentato in Canada nuovo servizio 'chiamata voip'


Facebook: col messenger telefonate gratis agli utenti

ROMA - Una nuova funzione dell'App per i dispositivi Apple del Messenger di Facebook consente di fare telefonate gratis da smartphone e tablet attraverso il social network. La 'chiamata Voip' che consente agli utenti di Facebook di parlarsi utilizzando la connessione dati invece di quella mobile, più costosa, è attualmente in fase di test in Canada.
Nella versione per Android si possono per il momento solo inviare brevi messaggi in voce, massimo di un minuto, oltre che di testo. Quello canadese per ora è solo un test, ma se avrà successo Facebook promette già di estendere le telefonate gratis anche al resto del mondo e alla piattaforma Android.L'arrivo del colosso di Menlo Park nell'arena della telefonia via Internet non potrà non impensierire Google e soprattutto Microsoft, che con Skype domina attualmente la scena mondiale del Voip, con circa 700 milioni di utenti.
Anche Google offre servizi Voip, ma il potenziale di Facebook è comunque enorme, con il suo miliardo e più di iscritti e l'impatto della sua entrata in scena potrebbe avere conseguenze anche per gli operatori Tlc, che sono soggetti a normative nazionali più stringenti.

Neonato in water, madre forse in Romania E' una prostituta romena, procura prepara rogatoria


Neonato in water, madre forse in Romania

E' una prostituta romena, procura prepara rogatoria




(ANSA) - ROMA, 5 GEN - E' una prostituta romena ed e' riuscita a rifugiarsi nel suo Paese la giovane donna che otto giorni fa a Roma ha partorito un bimbo nel bagno di un McDonald's e l'ha abbandonato nel water. E' quanto si apprende da una fonte investigativa. La madre del piccolo sarebbe stata individuata e ora la procura di Roma, che procede per tentato infanticidio, starebbe preparando una richiesta di rogatoria internazionale.

Usa: nuova strage ad Aurora, 4 morti


Usa: nuova strage ad Aurora, 4 morti

Uomo armato prende 3 ostaggi, polizia fa irruzione e lo uccide


Nuova strage ad Aurora, in Colorado, la cittadina teatro dell'uccisione di 12 persone in un cinema, mentre veniva proiettato 'Batman'. Oggi, un uomo si è barricato in una casa con tre ostaggi. La polizia ha fatto irruzione e lo ha ucciso. Nell'abitazione sono stati trovati i cadaveri dei tre ostaggi.