Isabella D'Este
Ritrovato il ritratto della Marchesa di Mantova attribuito a Leonardo
Un dipinto di inestimabile valore che ritrae Isabella D'Este, attribuibile a Leonardo da Vinci, è stato sequestrato in Svizzera, dove era stato trasferito illecitamente.
L'opera era nel caveau di una banca privata, avvolta in una carta bianca, per decenni il quadro e' stato cercarto cercata dagli esperti d'arteil. Del ritratto a olio di Isabella d'Este, la testa cinta da una corona e in mano un ramo di palma a mo' di scettro, attribuito a Leonardo da Vinci, esisteva finora un disegno preparatorio esposto al Louvre.
Siamo nell'agosto 2013. I carabinieri appurano che il quadro è stato esportato clandestinamente e che si trova nel caveau di una banca. La Procura fa una richiesta urgente di rogatoria internazionale cui l'autorità giudiziaria di Lugano dà immediata esecuzione. Ma quando arrivano, gli investigatori trovano il caveau vuoto: il quadro è stato prelevato dai proprietari e portato altrove. Ma a ottobre il ritratto di Isabella 'rispunta' in un servizio esclusivo del magazine del Corriere della Sera 'Sette', che lo trova e pubblica una lettera del prof. Carlo Pedretti, massimo esperto di Leonardo, ai proprietari: "Nell'ottobre del 1514 Isabella D'Este veniva alloggiata in Vaticano, ospite dello stesso papa e di Giuliano de' Medici, per cui e' impensabile che non abbia voluto rivedere Leonardo (lo aveva ospitato quando Leonardo era fuggito da Milano in seguito all'invasione dei francesi nel 1499 e gli aveva strappato la promessa di un ritratto). Di qui l'origine di questo eccezionale dipinto nel quale non esito a riconoscere l'intervento di Leonardo particolarmente nella parte del volto". Le indagini si 'incrociano' poi causalmente con quelle della Guardia di finanza su una serie di truffe - falsi incidenti stradali - ai danni di alcune compagnie di assicurazioni. In questo contesto sono state acquisite notizie utili alla localizzazione del dipinto. Poi il sequestro nel caveau. Una volta rientrato in Italia il quadro sarà sottoposto a una serie di analisi.
Nessun commento:
Posta un commento