domenica 29 gennaio 2012


La casa ecologica realizzata con bottiglie riciclate

In tempi di crisi economica creatività e arte di arrangiarsi possono partorire dei piccoli capolavori, come la casa realizzata interamente con materiali riciclati a Puerto Iguazù in Argentina


In tempi di crisi economica creatività e arte di arrangiarsi possono partorire dei piccoli capolavori. Tra il 1999 e il 2001 in Argentina, ad esempio, la recessione si manifestò con una rapida discesa del PIL e i cittadini corsero ai ripari chiudendo i conti corrente bancari mentre nel paese numerose aziende si avviavano verso il fallimento. Proprio in questo contesto s’inserisce la storia di Alfredo Santa Cruz, vittima della crisi del suo paese e oggi esempio dell’arte di saper andare avanti nonostante le difficoltà.
Rimasto senza lavoro e senza casa Alfredo si trovò da un giorno all’altro per strada a Puerto Iguazu, vicino alla frontiera fra Argentina e Brasile, senza un posto dove dormire e senza nessuna fonte di sostentamento. Per tirare avanti iniziò a raccogliere tutto ciò che di utile poteva trovare per strada con la speranza di poterlo rivendere e monetizzare, almeno in parte, il materiale raccolto. Nel corso degli anni Santa Cruz è riuscito a recuperare un vero e proprio “tesoro” composto (anche) da un grandissimo numero di bottiglie e materiale plastico.
E allora perchè non risolvere il problema di avere un posto dove abitare utilizzando proprio quel materiale raccolto? Così Alfredo ha preso le mosse per costruire la sua casa eco-sostenibile realizzata completamente con materiale riciclato (non solo i muri ma anche il letto, il divano, la scaletta d’ingresso), in larga parte bottiglie di plastica1200 bottiglie in Pet1300 cartoni di tetrapack (materiale di cui è costituto il tetto), 140 custodie dei cd per porte e finestre, 200 bottiglie per il letto e circa la metà per il divano. E in giardino non manca nemmeno la casetta dei bimbi.
La dimora del señor Santa Cruz è perfettamente abitabile, perchè tutti i materiali sono stati coibentati con acqua e sabbia in modo da isolare la costruzione dai rumori esterni e limitare il trasferimento di calore. Il nome di questo capolavoro di architettura sostenibile?La Casa Ecologica de Botellas, oggi inevitabilmente meta di numerosi addetti ai lavori e semplici curiosi pronti a prendere spunto da questa ingegnosa opera di design alternativo.

Nessun commento:

Posta un commento