martedì 24 gennaio 2012


MA secondo voi le Compagnie di assicurazioni lo permetteranno?? penso di no ..con l'acquisizione del nuovo polo assicurativo unipol fonsai  vi pare che gli agenti di queste compagnie non saranno obbligati a proporre i preventivi del gruppo?? allora di che stiamo parlando?? l'isvap a cosa serve??


Leggete il seguito con attenzione


Art. 35 del Decreto Monti - L'intermediario deve informare il Cliente in modo corretto, trasparente ed esaustivo su almeno 3 offerte RCA di Compagnie Assicurative diverse. COME SI PUO' FARE?

Indubbiamente - come dibattuto in altre Discussioni - il decreto Monti evidenzia parecchie falle:

1. Come si scelgono "in modo corretto, trasparente, ed esaustivo" le Compagnie da comparare? Devono essere quelle che NORMALMENTE offrono un prezzo aggressivo? Devono essere quelle che sono comparabili per qualità del servizio (...ma definita come?!)? E le Dirette ce le devo mettere? E che altro?

2. Se la comparazione dimostra che sto offrendo un buon deal, mi pare un mero argomento di vendita. Se dimostra che sto offrendo un cattivo deal, rende inutile negoziare, ergo anche proporre la comparazione.... e stiamo punto a capo: il Cliente avrebbe potuto risparmiare, ma non ottiene il servizio per farlo

3. Come faccio a presentare correttamente l'offerta di altre Compagnie in termini di contenuti (es. se ieri hanno cambiato il normativo, e non me ne sono accorto...)? E come faccio a mantenere la mia griglia di comparazione aggiornata (es. una compagnia che oggi non monitoro domani diventa più economica, oppure offre un prodotto migliore, etc)?

4. Se il cliente visita DUE intermediari diversi, e ciascuno presenta una comparazione con compagnie e logiche diverse, non è che gli confondiamo parecchio le idee?

5. Perché l'intermediario viene multato, se è la Compagnia che non lo supporta, o gli fornisce strumenti inadeguati? E perché viene multata la Compagnia, se è l'intermediario che non usa strumenti eventualmente validi? E nel caso di Plurimandato, quale Compagnia viene multata? E se nel Plurimandato due compagnie offrono strumenti contraddittori, quale deve usare l'intermediario?!

Resta però il fatto che il decreto ESISTE, e che dunque bisogna adeguarsi. Anche per non incorrere nelle multe da €50.000 a €100.000.

Dopo aver "digerito la bile", proviamo a discutere quale sia la maniera più concreta per operare in questa nuova cornice normativa?

Nessun commento:

Posta un commento