giovedì 26 gennaio 2012


Physibles, inizia l'era del dowload di oggetti fisici?
Physibles, inizia l'era del dowload di oggetti fisici?
© nerdreactor.com
Secondo The Pirate Bay entro 20 anni non sarà più necessario uscire da casa per comprarsi un nuovo paio di scarpe, basterà scaricare il file giusto e stamparle direttamente. Futuro che sa di fantascienza, ma sul principale sito di condivisione peer-to-peer del mondo è comparsa in effetti una nuova sezione dedicata aiphysibles, oggetti digitali capaci di essere trasformati in oggetti fisici. L'annuncio arriva dal blog dei "pirati" del download, dove con grande enfasi viene data la notizia del passaggio ad una nuova era:
"Una delle cose che sappiamo è che come società continueremo sempre a condividere. E che la comunicazione digitale ha facilitato molto la condivisione e continuerà a farlo. Dopo l'evoluzione ei dati dal formato analogico a quello digitale è il momento di un ulteriore passo avanti"
Il prossimo step, secondo Pirate Bay, sarà proprio la copia e la trasformazione da oggetto digitale a fisico, con tutti i vantaggi che ne deriveranno per la società. Qualche problema potrebbe invece sorgere dalla questione del copyright, se davvero questo tipo di tecnologia dovesse diffondersi. Come spiega Bits, il copyright protegge l'estetica, il design di un oggetto e non la sua funzione. Teoricamente quindi ricreare attraverso la propria stampante un determinato oggetto non andrebbe a violare nessun tipo di licenza.
Certamente quello che potrebbe aprirsi nel prossimo futuro è un nuovo importante capitolo nella battaglia per il diritto al download.

Nessun commento:

Posta un commento