giovedì 1 marzo 2012


Raspberry Pi: il pc da 25 dollari è già tutto esaurito 

L'attesa per Raspberry Pi era tanta, ma in pochi avrebbero immaginato un sold-out così clamoroso: il micro-computer da 25 dollari è andato letteralmente a ruba nella sua prima giornata ufficiale di vendite, il 29 febbraio. 
Le schede Raspberry Pi progettate da David Braben sono - anzi, erano - disponibili in due versioni, A e B. La prima versione è andata esaurita nel giro di poche ore, mandando in crash il sito web e costringendo le due aziende produttrici a promettere ai tanti acquirenti la produzione di nuove schede in tempi rapidi.
Ma cos'è Raspberry Pi? È, in tutto e per tutto, un micro computer low cost, costutuito da una scheda madre con un chip che riunisce un processore ARM11 a 700 MHz, un acceleratore grafico VideoCore IV e 256 MB di memoria SDRAM. Oltre a un’uscita HDMI per poterlo collegare a monitor o TV di ultima generazione, due USB 2.0, una scheda di rete e un lettore di memory card di tipo SD. Il tutto, in un device poco più grande di una penna USB.
Raspberry Pi nasce con l'intento di portare l'informatica a scuola: grazie al prezzo ridotto, tutti gli istituti scolastici se lo potranno permettere. Ma, considerato il clamore della prima giornata di vendite, c'è da scommettere che sarà un successo anche tra gli utenti "più grandi

Nessun commento:

Posta un commento