martedì 24 aprile 2012

Caine Monroy, la bella storia di un piccolo genio del fai da te


Caine Monroy, la bella  storia di un piccolo genio del fai da te

Caine Monroy è un bambino di 9 anni che vive a Los Angeles. Suo padre ha un negozio di ricambi per auto, per far passare i lunghi pomeriggi estivi in attesa della ripresa della scuola Caine si è inventato una particolarissima sala giochi. Utilizzando scotch, scatole di cartone e pescando nella sua riserva di vecchi giocattoli ha ricreato una serie di arcade, i videogames che si trovano abitualmente nelle sale giochi. Per non farsi mancare nulla, e per riuscire a tirar su qualche soldo, Caine ha anche pensato ad un sistema di biglietti e mini-abbonamenti.
Alla fine dell'estate i clienti sono pochi, ma uno di questi viene colpito dall'energia creativa e dalla passione del bambino. Il caso vuole che sia un documentarista, che apprezza le doti di Caine e decide di dedicare un video di 10 minuti a quella che considera una storia degna di essere raccontata.
Il gioco è fatto, grazie alla notorietà arrivata con il documentario di Nirvan Mullick il piccolo Caine si ritrova con la fila davanti all'ingresso della "sala giochi" e con le telecamere di NBC News che lo vogliono intervistare. Non solo, Mullick si appassiona così tanto alla vicenda che lancia una raccolta fondi per finanziare gli studi del bambino e per creare una fondazione che aiuti a scovare i giovani creativi dotati del genio imprenditoriale che anima Caine. Ad oggi sono stati raccolti più di 185.000 dollari, niente male per un bambino che voleva racimolare qualche dollaro durante le vacanze estive.

Nessun commento:

Posta un commento