sabato 5 maggio 2012

Gesu' e i poveri/Rimini, il vescovo Mariano De Nicolò arriva in parrocchia in Rolls Royce


Rimini, il vescovo Mariano De Nicolò arriva in parrocchia in Rolls Royce

Rimini, il vescovo Mariano De Nicolò arriva in parrocchia in Rolls Royce
La foto, scattata dall'attore Carlo Frisi e pubblicata sul proprio profilo Facebook, sta scatenando feroci polemiche in tutto il Web: l'immagine immortala il vescovo di Rimini, monsignor Mariano De Nicolò mentre arriva alla parrocchia di Bellariva per celebrare le cresime. A colpire l'opinione pubblica è stato il fatto che, a Bellariva, il vescovo ci è arrivato a bordo di una Roll Royce d'epoca.
Frisi, l'autore della foto, ha commentato: 
"Io mi chiedo se in un periodo così difficile dove alla Caritas c’è sempre più gente e le famiglie devono dire ai figli di risparmiare, un Vescovo possa presentarsi così. Anche se è stato un passaggio gratuito non era da accettare. Per che cosa si fanno le dottrine ai ragazzi? Se la macchina fosse della curia o di qualcuno vicino chiedo alla Guardia di Finanza di controllare se il cliente è congruo, come si dice adesso..."
In molti si sono trovato d'accordo con Frisi, tornando a riaprire il tema dei privilegi alla Chiesa, argomento già caldissimo nei mesi scorsi dopo il dibattito del pagamento dell'Ici sugli edifici di proprietà della Chiesa. 
Intervistato dal Resto del Carlino, monsignor De Nicolò si discolpa e spiega:
"Questa auto non è la mia, e quella di domenica scorsa è stata la prima volta che salivo a bordo di una macchina del genere. Dalla parrocchia di Bellariva sono venuti a prendermi per partecipare alle cresime. Quando ho visto la Rolls Royce ho subito detto al signore che la guidava: ‘Così mi mette in imbarazzo’. Durante il tragitto questo signore, che possiede una ventina di queste vetture d’epoca, mi ha spiegato che l’auto, con targa della Gran Bretagna e guida a destra, era del 1976 ed era appartenuta a un attore famoso. Una gran bella macchina, nulla da dire. E immaginavo che avrebbe creato qualche imbarazzo. Quando sono arrivato il sagrato della chiesa di Bellariva era gremito e la gente guardava incuriosita questa Rolls Royce. E quando sono sceso dall’auto ho visto molte facce stupite".

Nessun commento:

Posta un commento