mercoledì 1 agosto 2012

Dimmi come usi Twitter e ti dirò chi sei


Dimmi come usi Twitter e ti dirò chi sei

 - 
Scoppiata la moda dei 140 caratteri, è tempo di classificare le personalità sui social network. E tu in quale ti identifichi?

Dimmi come usi Twitter e ti dirò chi sei

I 140 caratteri stanno conquistando davvero tutti: dai politici ai giornalisti, passando per Vip e sportivi per arrivare infine al panettiere sotto casa. Ma chi si nasconde dietro a questi account? Social media manager, geek o semplici curiosi? Proviamo a classificarli:
1) Il PR
Tipicamente un’azienda, un brand o un utente che si iscrive a Twitter con un intento promozionale, motivato dalla necessità di aumentare la propria brand awarness. Sfrutta i 140 caratteri per promuovere i propri servizi o prodotti e per tenersi in contatto con gli amici.
2) Il social media manger
I professionisti dei social media sono stati senza dubbio i primi a sbarcare sulla piattaforma di micoroblogging mossi dalla curiosità di sperimentare il nuovo mezzo. Si tratta di utenti “modello”: vogliono essere riconosciuti come esperti, mettono in campo la loro competenza nel settore e usano Twitter per promuovere il loro lavoro e costruire una rete di relazioni.
3) Il giornalista
Per i giornalisti e gli editori, Twitter è una piattaforma di condivisione di messaggi e notizie e un mezzo di interazione con i lettori. Un passione che è scoppiata solo recentemente in Italia e che ha portato molti giornalisti ad usarlo non solo come amplificatore dei propri articoli.
4) Il politico
I politici hanno scoperto Twitter solo recentemente, come mezzo di diffusione dei loro messaggi e programmi politici agli elettori. Anche in Italia partiti e candidati stanno scoprendo la possibilità di comunicare istantaneamente e di influenzare l’agenda dei media.
5) L’artista o lo sportivo
Sempre più celebrità del mondo dello sport e dello spettaccolo approfittano di Twitter per mettere in piazza la loro vita privata. Non appena attivano il loro accont, con un solo tweet raccolgono migliaia di followers in pochissimo tempo. Lady Gaga, per esempio, può vantare un recond mondiale con i suoi 27 milioni di followers. Cristiano Ronaldo invece si ferma a 12 milioni.
6) Lo stalker
Gli stalker sono gli zombie di Twitter: seguono un numero impressionante di utenti ma pubblicano pochissimi tweet o sembrano del tutto assenti. Il loro obiettivo è collezionare quante più informazioni possibili.
7) Lo spammer
Universalmente odiato, lo spammer, in modo apparentemente casuale, bersaglia gli utenti con tweet che solitamente consigliano l’acquisto del viagra.
8) L’utente medio
Il classico privato cittadino che incuriosito dalla moda del momento che è sbarcato su Twitter proprio perché lo fanno tutti. I suoi followers sono generalmente amici e conoscenti e spesso il vero motivo della loro presenza sul sito di microblogging è dettata della voglia di entrare in contatto con il loro idolo del mondo dello sport o dello spettacolo.
9) I bisognosi
Sono quegli utenti che sono sempre alla ricerca di consigli di lettura, recensioni di film, diritte e suggerimenti per organizzare una gita o che si rivolgono ai propri followers per essere rassicurati in ogni decisione.
10) Le twitt-star
Non si tratta di vip, ma di persone comuni, blogger o esperti di social media che con i loro tweet sarcastici e pungenti sono delle vere e proprie celebrità della Rete.
E tu, che utente Twitter sei? Raccontacelo!

Nessun commento:

Posta un commento