sabato 10 novembre 2012

Ciao Valentino!! Adesso tifiamo il Dovi



L’ultima in Ducati
E’ ormai noto che il Gran Premio che si terrà domani a Valencia sarà l’ultimo dell’esperienza in Ducati di Valentino Rossi che, un paio di mesi fa, ha deciso di non rinnovare il suo contratto, ormai in scadenza, con la scuderia di Borgo Panigale, per tornare in Yamaha dove aveva colto gli ultimi successi: una scelta per molti versi condivisibile, in considerazione dell’evidente differenza di prestazioni che le due moto hanno evidenziato negli ultimi anni, ma che in qualche modo lascia l’amaro in bocca. Molti tifosi italiani avevano infatti sperato di poter finalmente vedere un pilota italiano della classe di Valentino Rossi riuscire a trionfare in sella ad una moto italiana.



La storia è andata poi in modo completamente opposto con Rossi praticamente sempre costretto a rincorrere senza successo i rivali con cui era abituato a rapportarsi. Il pesarese invece di combattere con i soliti Stoner, Lorenzo e Pedrosa, si è dovuto così barcamenare a metà gruppo, troppo spesso lontanissimo dalle posizioni di vertice a cui ci aveva abituato. La colpa però non deve assegnata solo alla Ducati, che ha sicuramente fornito una moto difficile da guidare e poco performante, ma anche Rossi ha le sue colpe, non essendo infatti riuscito a tirar fuori il potenziale della moto, facendosi spesso sopravanzare anche dal compagno di squadra Nicky Hayden che, pur potendo vantare anche un titolo mondiale in Motogp, non è certo uno dei più veloci sulla piazza.

Ora da tifosi italiani ed appassionati di motociclismo, dopo questo deludente binomio, ci aspetta una doppia speranza. La prima è che Valentino Rossi ritrovi in Yamaha quello smalto che sinceramente sembra essersi un po’ perduto e che possa quindi tornare a combattere stabilmente quantomeno con i migliori, se non addirittura per il titolo del campionato. La seconda è di poter finalmente rivedere una Ducati protagonista nel motomondiale: un risultato che è atteso da tempo, ma che negli ultimi anni solo Casey Stoner, pronto ormai all’abbandono dal motociclismo, ha saputo rendere possibile, interrompendo una sete di risultati che però sta ormai cominciando a tormentare nuovamente i tifosi della rossa di Borgo Panigale.

Nessun commento:

Posta un commento