martedì 18 dicembre 2012

Con i Monti Bond la Ue, via libera temporaneo a salvataggio Mps Spread Btp-Bund a 319 punti,chi salvera' gli italiani??


Ue, via libera temporaneo a salvataggio Mps

Spread Btp-Bund a 319 punti





La Commissione Ue ha dato il via libera temporaneo alla ricapitalizzazione del Monte dei Paschi di Siena per 3,9 miliardi.
SPREAD E BORSE - Chiude sotto i 320 punti base (319) lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il tasso sul decennale si attesta al 4,56%. Il differenziale della Spagna archivia la seduta a 405 punti base col rendimento dei Bonos al 5,43%
MILANO PRIMA IN EUROPA CON MPS E FIAT - Ha chiuso meglio delle altre borse europee Piazza Affari, ritornata sopra quota 16.000 punti (Ftse Mib +0,6% a 16.004 punti) in una giornata piuttosto piatta per i listini continentali, nel giorno in cui Mario Draghi è intervenuto al Parlamento Europeo. In linea con le ultime sedute gli scambi, per oltre 1,6 miliardi di euro di controvalore. In primo piano Mps, favorita dal via libera temporaneo dell'Ue alla ricapitalizzazione tramite i 'Monti Bond' sottoscritti dal tesoro. Bene anche Fiat e, in ambito bancario, Mediobanca e Banco Popolare. Giù Telecom ,fanalino di coda tra le blue chip milanesi. 
GERMANIA, BUNDESBANK, MARCATA CONTRAZIONE PIL FINE 2012 - La Bundesbank conferma che l'economia tedesca subirà una "marcata" contrazione nel quarto trimestre 2012. Nel bollettino mensile, la banca centrale tedesca ribadisce il taglio delle stime sul Pil della Germania preannunciato lo scorso 7 dicembre e vede per il 2013 una crescita dello 0,4% dal precedente +1,6% indicato a giugno, e per il 2014 si attende un rialzo del Pil all'1,9%. Occupati in calo. Per la prima volta dall'inizio dell'anno, l'industria tedesca si trova a tagliare posti di lavoro: a ottobre il numero degli occupati nel settore è calato di 7.745 persone (-0,1%) rispetto al mese precedente. Lo ha reso noto stamani l'Ufficio di statistica federale Destatis. Il dato resta tuttavia molto prossimo al record raggiunto a settembre: in Germania l'industria continua a occupare poco meno di 5,3 milioni di persone, il numero più alto degli ultimi quattro anni.

Nessun commento:

Posta un commento