lunedì 4 marzo 2013

M5s, neoeletti a Roma: summit grillino


M5s, neoeletti a Roma: summit grillino

Grillini a Roma. Beppe blinda i suoi: «Nella Costituzione manca vincolo di mandato. Ma non potete fare come volete».


Il summit per farli conoscere.
A Roma i riflettori si sono accesi sull'Hotel Saint John: lì si sono ritrovati i neoeletti del Movimento 5 stelle (M5s). Prove di parlamento. Per organizzarsi, e magari ripassare la lezione: dov'è la sede del Senato, quanti sono i parlamentari da dimezzare.
Un vertice che ha fatto seguito alla visita guidata organizzata alla Camera dei deputati.
«SIAMO IN SILENZIO STAMPA». I primi ad arrivare nella capitale sono stati i siciliani Fabrizio Bocchino, Francesco Campanella e Azzurra Cancelleri. «Non sappiamo niente. Siamo in silenzio stampa», ha detto qualcuno per scoraggiare i giornalisti.
IN PULLMAN, STILE CAUSAL. Sono arrivati soli, in coppie, a gruppi. Da tutta Italia. I toscani hanno preso un pullmino, l'autista sembra aver saputo l'indirizzo della convention solo una volta arrivato in città, le 'falangi' lombarda e campana si fanno notare per numero e compattezza. Lo stile è casual. Poche delle giovani elette indossano i tacchi, per il resto scarpe da ginnastica, felpe e zaino in spalla.
COMUNICAZIONE CON GOOGLE GROUP. Alcuni degli eletti non si sono mai visti e neanche si sono accorti che tra loro era seduto qualche giornalista. Si è discusso, poi il voto: la comunicazione interna sarà gestita con un Google group; ci sarà un forum per la logistica; i gruppi parlamentari si vedranno una volta a settimana.
LA COMUNICAZIONE ESTERNA? DECIDE CASALEGGIO. Ma per decidere come e cosa comunicare 'fuori' si devono attendere Beppe e Gianroberto.
Un neoparlamentare siciliano ha spiegato: «Casaleggio ne sa più di noi, ha fatto un impero, parliamone domani con lui. Non tutto quello che diciamo o facciamo lo possiamo riportare all'esterno».
GRILLO FUGGE E ARRIVA IL 4 MARZO. Beppe Grillo, in partenza dalla sua villa a Marina di Bibbona, è atteso il 4 marzo. Ha mandato un messaggio chiaro agli eletti, tramite il blog: non potrete fare come vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento