venerdì 4 ottobre 2013

Giovani, competenti e ‘garganici’: a loro sarà affidato il Centro Visite di Torre Mileto

Torre Mileto: affidato il servizio del centro visite

Giovani, competenti e ‘garganici’: a loro sarà affidato il Centro Visite di Torre Mileto

Il presidente dell'Ente Parco, Stefano Pecorella: "Spero si possano porre le basi per realizzare una emancipazione del territorio da tanti anni di disattenzione, di abusivismo ed occupazioni indebite"
Torre Mileto
Torre Mileto
Sarà l’Ati composta dalle associazioni “Penelope” e “Gruppo Argod” a gestire il centro visite di Torre Mileto. Un atto concreto che va a consolidare sempre di più il binomio giovani e valorizzazione del territorio che sta caratterizzando questa fase dell’Ente Parco Nazionale del Gargano sotto la guida di Stefano Pecorella.
Quelle che erano criticità stanno diventando punti di forza dell’Area Protetta. Così, dopo quelli di Oasi Lago Salso, Borgo Celano e Foresta Umbra, un altro Centro Visite diviene opportunità per giovani validi professionisti innamorati della propria terra, del Gargano, per dimostrare di essere all'altezza di promuovere le nostre bellezze paesaggistiche e naturalistiche.
Stiamo parlando di Torre Mileto, storico ed imponente avamposto di avvistamento della costa del Gargano nord, sito in agro di San Nicandro, ristrutturato ed arredato con attrezzatura informatiche e multimediali all’avanguardia per soddisfare la voglia di conoscenza delle peculiarità territoriali non solo dei cittadini dell'area ma, soprattutto, dei turisti che nelle varie stagioni attraversano il Parco Nazionale del Gargano.
A gestirlo sarà un pool di giovani sannicandresi riunitisi in un’ATI composto dall’Associazione ‘Penelope’ e dal ‘Gruppo Argod’, guidata da Giovanna Soccio. "Sono soddisfatto, assieme al sindaco di San Nicandro, Pier Paolo Gualano, per aver consegnato il centro visite del Parco a Torre Mileto ad una associazione che  ha manifestato, nei suoi componenti, grande consapevolezza e voglia di impegnarsi per diffondere la cultura della tutela ambientale e di promozione delle nostre eccellenze paesaggistiche, monumentali, archeologiche, storiche”, dichiara il presidente.
“Con questo affidamento spero si possano porre le basi per realizzare una emancipazione del territorio da tanti anni di disattenzione, di abusivismo ed occupazioni indebite che lo hanno consegnato alle più pericolose logiche di investimenti speculativi, i cui nefasti risultati sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo aggiunto un altro tassello al mosaico della strategia di valorizzazione del nostro territorio." Il Centro Viste avrà un orario minimo di apertura al pubblico: dal 1 giugno al 30 settembre con un orario di 4 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e 8 ore nei fine settimana e giorni festivi ad esclusione del 15 agosto; nel restante periodo tutti i fine settimana e giorni festivi, ad esclusione dei giorni dall’1 al 6 gennaio, Pasqua e lunedì dell’Angelo, 1 e 2 novembre, 8 dicembre e dal 24 al 31 dicembre, con un orario di almeno 4 ore giornaliere.


Nessun commento:

Posta un commento