martedì 10 febbraio 2015

A piedi per 34 chilometri al giorno per andare in fabbrica

A piedi per 34 chilometri al giorno per andare in fabbrica


Sembra una storia uscita di peso dai romanzi di John Steinbeck sulla Grande Depressione. Quasi incredibile nell'era dei trasporti di massa. Eppure, la vicenda rilanciata in Italia dall'agenzia Ansa ha dell'incredibile anche dopo averla letta più volte. E' la storia - che a quanto pare sta commuovendo l'intera America - di un operaio di Detroit, che ogni giorno da anni, si sobbarca 34 chilometri a piedi, tra andata e ritorno, per prendere poi due autobus e finalmente arrivare in fabbrica e tardissimo la sera a casa.
Jam-0_1423290944
Fino a quando, il 56enneJames Robertson (questo il suo nome) è riuscito - a suo modo - a sfruttare le opportunità offerte dal nuovo secolo e dalla rivoluzione - non più industriale - ma informatica. Un ragazzo di 18, avendo letto della sua vicenda sui giornali, ha lanciato una raccolta fondi on line, grazie alla quale all'operaio di Detroit sono arrivati in regalo una Ford Taurus nuova di zecca, con l'aggiunta di 350mila dollari. E pensare che l'obiettivo era "solo" di raggiungere 5mila dollari per un'auto usata. In verità, a donare la Ford è stato un concessionario del Michigan,pronto a sfruttare l'occasione dell'esposizione mediatica senza precedenti.
Robertson, commosso dalla generosità dei suoi concittadini, ha osservato: "Questa è Detroit. Altro che Los Angeles, Detroit è la vera città degli angeli".

Nessun commento:

Posta un commento