giovedì 23 febbraio 2012

Secondo voi un paese democratico pagherebbe uno stipendio piu' alto ad un dirigente del ministero degli interni o al dirigente delle belle arti??

Secondo voi  un paese democratico pagherebbe uno stipendio piu' alto ad un dirigente del ministero degli interni o al dirigente delle belle arti??


Pubblica amministrazione, Manganelli il manager più pagato

Dopo la pubblicazione dei guadagni dei componenti dell'esecutivo di Mario Monti, il ministro della Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi ha consegnato alla Camera un primo elenco dei manager della P.a. che guadagnano più di 294.000 euro. In base a questa prima ricognizione, lo stipendio più alto è quello del capo della polizia Antonio Manganelli, di 621.253,75 euro.
Dietro di lui il ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, con 562.331,86 euro e il capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Franco Ionta con 543.954,42 euro. Mentre il Comandante generale Guardia di Finanza Nino di Paolo (in pensione) guadagna oltre 302.939,25 trattamento corrisposto fino al 19 agosto 2011. A seguire il direttore generale del Corpo Forestale Cesare Patrone dichiara un reddito di oltre 362mila euro.
La lista consegnata oggi alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera non è completa, dal momento che mancano gli eventuali stipendi cumulati dai manager pubblici che ricoprono diversi incarichi e mancano ancora quelli di alcuni enti pubblici.
Ma il nocciolo centrale è che tutti i nomi nella lista consegnata dal governo al Parlamento, andranno incontro alle riduzioni di stipendio previste dal decreto attualmente all'esame delle Camere, che fissa un tetto retributivo a 294.000 euro. Restano esclusi i dirigenti degli organi costituzionali (Quirinale, Parlamento, Corte costituzionale) e quelli degli enti locali.
Gianfranco Fini ha aderito alla possibilità, data a tutti i deputati, di pubblicare il proprio stato patrimoniale accanto alla biografia, sul sito della Camera. E sono dunque visibili le dichiarazioni depositate ogni anno dal presidente agli uffici di Montecitorio. Per il 2010 Fini ha dichiarato un imponibile di 201.115 euro, su cui gravano 79.649 euro di imposta lorda.

Nessun commento:

Posta un commento