lunedì 19 marzo 2012

17 ragazze, il film di Muriel e Delphine Coulin vietato in Italia ai minori di 14 ann


17 ragazze, il film di Muriel e Delphine Coulin vietato in Italia ai minori di 14 anni







Ispirato ad un fatto realmente accaduto negli Stati Uniti ma ambientato in un paesino sulla costa atlantica della Francia, 17 ragazze è la storia di un gruppo di liceali che, come estremo gesto di ribellione, decidono di restare incinte insieme per emanciparsi dalla famiglia e diventare "libere e rispettate".
Firmato da Muriel Delphine Coulin17 ragazze è stato presentato all'ultimo Festival del Cinema di Cannes, e ora si appresta a uscire in Italia il prossimo 23 marzo. Ma la commissione censura italiana ha deciso di imporre il divieto ai minori di 14 anni: una scelta dettata dai temi trattati dal film delle sorelle Coulin, che potrebbero essere del tutto travisati dai più giovani.
Teodora Film, che distribuisce la pellicola nelle sale italiane, replica al divieto puntando proprio sul fattore educativo del film:
"Tutti argomenti che riguardano da vicino gli adolescenti e che in Italia proprio a loro saranno vietati, a differenza degli altri paesi dove il film è stato distribuito. Una scelta che lascia perplessi, tanto piu’ che 17 ragazze affronta i temi della gravidanza, del corpo della donna e dell’adolescenza con uno sguardo attento, critico e mai volgare, offrendo lo spunto per una riflessione vera e non banale".
In Rete si infiamma il dibattito: giusto o no vietare agli adolescenti un film che parla di adolescenti? Quello che è certo è che, grazie a tutto questo clamore, il film delle Coulin staccherà sicuramente qualche biglietto in più...

Nessun commento:

Posta un commento