mercoledì 14 marzo 2012

Giappone, tre forti scosse di terremoto A Tokyo tremano


Giappone, tre forti scosse di terremoto
A Tokyo tremano le case

Lanciato e poi cancellato allarme tsunami. Tv pubblica:
nessun problema per le centrali nucleari




      
Il grafico dell'Agenzia meteorologica giapponese
TOKYO - La Japan Meteorological Agency (Jma) ha cancellato l'allerta tsunami fino a 50 cm, lanciato dopo il sisma delle 18.09 locali (10.09 in Italia) di magnitudo 6.8 (con intensità 4) della scala Richter. Il sisma è avvenuto al largo del nord-est del Giappone, con epicentro nelle acque del Pacifico a 210 chilometri dalle coste dell'isola di Hokkaido, nell'estremo nord del Paese, a una profondità di soli 10 chilometri. La tv pubblica Nhk ha detto che il sisma non ha creato anomalie alle centrali nucleari presenti nell'area. 

Onde anomale di 20 cm. La Jma ha riferito di aver misurato onde anomale massime fino a 20 cm. nell'area della città di Erimo (sud di Hokkaido) intorno alle ore 19 e in quella di Hachinohe (Aomori) alle 19.19.

Seconda scossa di magnitudo 5.9. Successivamente, sempre nel nord-est, alle 19.49 locali (11.49 in Italia) è stato registrato un altro sisma di magnitudo 5.9 con intensità 3 ed epicentro nella stessa area (Sanriku, nel Pacifico).
Terza scossa, tremano le case di Tokyo. Alle 21.05 (13.05 in Italia) una terza scossa, di magnitudo 6.1 con intensità massima pari a 5+, è stata registrata a nord di Tokyo, con epicentro nelle acque a circa 150 km a nordest della capitale e tra le prefetture di Ibaraki e Chiba, ed è stata nettamente avvertita dalla popolazione della città, dove le case hanno tremato. Anche senza lanciare l'allarme tsunami, con l'epicentro la Japan Meteorological Agency ha avvisato che «possono esserci lievi modifiche dei livelli del mare nelle regioni costiere».

Nessun commento:

Posta un commento