mercoledì 21 marzo 2012

Social recruiting: non solo i giovani cercano lavoro attraverso LinkedIn e i social media


Social recruiting: non solo i giovani cercano lavoro attraverso LinkedIn e i social media

Il 39% dei giovani tra i 26 e i 35 anni ha inviato almeno una candidatura di lavoro attraverso i social media, contro un sorprendente 42% degli over 45 che sembrano essere più invogliati a cercare lavoro attraverso il Web. Ma quanti di essi sono poi stati effettivamente contattati dal'azienda dei loro sogni? Il 37% dei candidati tra i 26 e i 35 anni è stato effettivamente "chiamato", contro il 32% degli over 45. 
Sono solo alcuni dei numeri dell'infografica sviluppata da Adecco, una delle agenzie di recruiting più famose d'Italia, che ha cercato di fare il punto della situazione sul tema del social recruiting. Trovare lavoro attraverso i social media? Si può. Anche se il 49% dei potenziali candidati non l'ha mai fatto e il 28% non si affida al Web per paura di vedere violata la propria privacy. 
Più in generale, il 38% degli intervistati ha dichiarato di aver inviato una candidatura ma, "solo" il 35% ha risposto di essere stato ricontattato dall'azienda per un eventuale colloquio. Di questi, il 5% ha trovato lavoro grazie ai social media
In un certo senso, sembra quasi che domanda e offerta stentino a incontrarsi sul Web: perché se il 55% delle aziende ha dichiarato di privilegiare LinkedIn per cercare nuovi candidati, il 52% di essi preferisce affidarsi a Facebook. E Twitter non sembra proprio il posto migliore per cercare lavoro: lo usano solo il 7

Nessun commento:

Posta un commento