venerdì 20 aprile 2012

Chi è Kevin Systrom, l'inventore di Instagram che ha strappato un miliardo a Zuckerberg


Chi è Kevin Systrom, l'inventore di Instagram che ha strappato un miliardo a Zuckerberg

Chi è Kevin Systrom, l'inventore di Instagram che ha strappato un miliardo a Zuckerberg
© Araya Diaz/Getty Images
Passata la sbornia per la stratosferica acquisizione da un miliardo di dollari, i media internazionali ci svelano i retroscena della vicenda. Tra questi non poteva mancare il ritratto del fondatore di Instagram, Kevin Systrom. Nato a Boston 28 anni fa, Systrom non incarna il profilo classico del genio precoce della Silicon Valley. Meglio, precoce lo è di certo, ma dalle sue dichiarazioni emerge una personalità sensibile all'arte ed alla bellezza. ScriveIl Sole 24 Ore:
"Nonostante si definisca un «math nerd» (uno di quelli con i pantaloni troppo corti e gli occhiali e le polo fuoritempo), Systrom sembra riprodurre lo stereotipo delll'artistoide rétro: non solo perché è affascinato da piatti e caraffe, non ha mai studiato informatica, ha bisogno di dormire almeno otto ore («questo è un problema per uno che fa l'imprenditore» ammette), vuole tempo per amici e fidanzata"
La strada che l'ha portato a conquistare 30 milioni di utenti con Instagram parte da Google, dove Systrom si è occupato del marketing di Gmail. Dopo un brene passaggio al sito di viaggi NextStop, decide di fondare un'applicazione sullo stile di a FourSquare. Niente di rivoluzionario, ma l'intuizione è quella giusta: la gente adora postare fotografie sui social network. Il resto è noto, meno noti invece i particolari della trattativa con Zuckerberg. Secondo il Wall Street Journal Systrom sarebbe rimasto chiuso nell'azienda di Palo Alto insieme al Ceo di Facebook - che ha tenuto all'oscuro i propri soci - per tre giorni, riuscendo ad ottenere un miliardo dopo averne chiesti due. Davvero niente male.

Nessun commento:

Posta un commento