(Corbis)(Corbis)
Portiere delle automobili, ruote, specchietti retrovisori, qualsiasia cosa si possa rubare non viene tralasciata, nemmeno i tombini. Accade sia nelle vie della capitale Madrid, sia in altre città spagnole dove i furti sono in aumento.
Nella calle Santiago de Compostela vicino a un ufficio della polizia, racconta El Mundo, da settimane è parcheggiata un'auto Volvo a cui sono state tolte le portiere, ma non è l'unico episodio. Se a Madrid la razzia nelle strade includono anche l'arredo urbano, qualsiasi cosa che possa avere un mercato, a Bilbao tre ragazzi di 24 e 26 anni sono stati arrestati mentre caricavano su un furgone decine di tombini prelevati dalle strade. A Toledo invece sono le ruote ad essere prese di mira, soprattutto nei parcheggi di scambio vicino alle stazioni ferroviarie.
Anche il borseggio sta modificando le sue modalità operative. A Marbella è stata arrestata una cinese che offriva massaggi ai bagnanti e approfittando della loro scarsa attenzione rubava i portafogli. Tra i crimini segnalati nelle sezioni di cronaca dei siti locali in questi giorni ci sono poi il furto di cavi per la fibra ottica, benzina dai serbatoi dai camion e dalle barche ormeggiate. Ma il caso più eclatante è il furto in diretta del telefono cellulare di una giornalista che stava seguendo la manifestazione degli indignados a Puerta del Sol a Madrid.
Nella capitale secondo i dati raccolti dal ministero degli Interni spagnolo riferiti al primo trimestre 2012 il crimine violento è aumentato del 12,9 %, da 5.644 casi nel primo trimestre del 2011 a 6.373 di quest'anno. Tra questi, furti e intimidazioni hanno avuto un'impennata del +14,5% (da 5.079 a 5.813 casi). L.B.