giovedì 27 settembre 2012

Sannio e Irpinia, notte di paura. Sette scosse in sequenza, la più violenta è stata del quarto grado

Sannio e Irpinia, notte di paura.
Sette scosse in sequenza, la più violenta
è stata del quarto grado

La Protezione civile «Al momento non registriamo feriti nè danni». Ancora in corso i sopralluoghi. Alle 7,14 altro sussulto

 

BENEVENTO - Paura nella notte in tutto il Sannio e in Irpinia. Erano da poco passate le tre quando la terra ha tremato in modo violento. E lo sciame non si arresta. La scossa più recente risale alle 7,14 del mattino, anche se è stata di lieve intensità


La scossa più forte della notte - riferisce la protezione civile - è stata avvertita dalla popolazione tra i Comuni di Paduli, Pietrelcina e Sant'Arcangelo Trimonte.

Momenti di panico e paura per le persone che hanno avvertito il forte movimento e un boato insistente. In molti hanno abbandonato le abitazioni e per tutta la notte non vi hanno fatto più rientro.

Dalle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile non risultano danni a persone o cose.

Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia - riferisce ancora la nota del dipartimento - l'evento sismico si è verificato alle 3.08 (1.08 ora Utc), con magnitudo 4.1.

Sul sito dell'Ingv si evidenziano due successive scosse: una del 2.1 alle 3.18 nella Valle dell'Aterno, vicino L'Aquila, e l'altra del 2.2 alle 3.23 nel Sannio. La scossa del 4.1 nel Sannio era stata preceduta da altre due del 2.4 nella stessa zona, a distanza di pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento