giovedì 4 ottobre 2012

San Francesco d'Assisi


San Francesco d'Assisi





"Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli." (Mt 11,25-30)



[110] Il Signore dette a me, frate Francesco, d'incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d'animo e di corpo. E di poi, stetti un poco e uscii dal mondo. (Testamento di Francesco d'Assisi)


La consapevolezza della propria povertà può diventare l'inizio di una storia di grazia. Francesco è ripartito dalla sua storia di peccatore. Anche io, non è da lì che posso ricominciare?

Nessun commento:

Posta un commento