mercoledì 16 gennaio 2013

Boing 787

GIAPPONE, SOSPESI VOLI CON 787 DREAMLINER

TOKYO - Japan Airlines e All Nippon Airways hanno deciso mercoledì mattina (la notte fra martedì e mercoledì in Italia) di sospendere i collegamenti effettuati con il Boeing 787 Dreamliner a causa di problemi alla sicurezza. La decisione delle due principali compagnie giapponesi fa seguito a un atterraggio di emergenza fatto nella stessa mattinata da un Dreamliner ANA, a seguito di fumo comparso in cabina.
Un Boeing 787 Dreamliner di All Nippon Airways (ANA) è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Takamatsu, nel Giappone occidentale. Il nuovo e grave problema dell'avveniristico aereo della Boeing non ha causato conseguenze alle 137 persone a bordo fra passeggeri e componenti dell'equipaggio, che hanno potuto lasciare incolumi il velivolo.
L'episodio di mercoledì é stato l'ultimo di una lunga serie registrata in poco più di una settimana sui 787 giapponesi: principio d'incendio, perdita di carburante e lesione del finestrino della cabina di pilotaggio.
ANA, la prima compagnia al mondo a ricevere, sia pur dopo ripetuti ritardi, l'avveniristico velivolo, fatto in gran parte in fibra di carbonio piuttosto che nel tradizionale alluminio, ha deciso di effettuare controlli sulla sua flotta di 17 Dreamliner.
Jal, che già ne aveva fermati due sui sette totali posseduti a causa di problemi tecnici già rilevati, dovrà a questo punto coprire con altri modelli le importanti tratte Tokyo-Mosca, Tokyo-Singapore, Tokyo-San Diego e Tokyo-Boston.
Il ministro dei Trasporti nipponico, Akihiro Ota, ha definito l'atterraggio di emergenza del Dreamliner ANA come "un serio problema che avrebbe potuto causare un grave incidente". Gli strumenti - riferisce l'agenzia Kyodo - hanno rilevato un malfunzionamento a una batteria, e nelle cabine passeggeri e di pilotaggio si è sentito un odore insolito.

Nessun commento:

Posta un commento