martedì 12 febbraio 2013

Finmeccanica: arrestato il presidente Orsi


Finmeccanica: arrestato il presidente Orsi


Monti: 'C'e' problema governance, interverremo. Caso Orsi? La magistratura fara' il suo lavoro'




Giuseppe OrsiGiuseppe Orsi
Finmeccanica: arrestato il presidente Orsi
Il presidente di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, e' stato arrestato. Il provvedimento e' stato emesso dal gip del tribunale di Busto Arsizio. 
L'accusa nei confronti del presidente di Finmeccanica è di corruzione internazionale, peculato e concussione, per le presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Il gip di Busto Arsizio ha disposto anche gli arresti domiciliari per l'ad di Augusta Westland, Bruno Spagnolini, con le stesse accuse.
L'inchiesta riguarda l'appalto, ottenuto da Finmeccanica nel 2010, per la fornitura di 12 elicotteri al governo indiano da parte di Agusta Westland, controllata da Finmeccanica, e di cui era allora ad Giuseppe Orsi. Dell'affaire da oltre 500 milioni, una cinquantina sarebbero serviti a pagare tangenti per assicurarsi la commessa.
L'ordine di arresto riguarda anche i presunti intermediari della tangente: Guido Hascke e Carlo Gerosa. I due sono residenti in Svizzera e, quindi, dovranno essere attivate le procedure per l'estradizione.
Effettuate perquisizioni nella sede di Agusta Westland, nella sede di Cascina Costa di Samarate (Varese) e in diverse altre filiali dopo l'arresto (ai domiciliari) dell'Ad Bruno Spagnolini. I controlli sono condotti dal Noe dei Carabinieri. Controlli anche nelle sedi dell'Agusta Westland a Roma e a Milano. A Milano, in particolare, i carabinieri hanno operato in uffici di Finmeccanica in piazza S.Babila, nel centro del capoluogo lombardo, e presso uno studio legale a Cornaredo (Milano). 
Finmeccanica "esprime solidarietà" al suo presidente, Giuseppe Orsi, e all'amministratore della controllata Agusta Westland, Bruno Spagnolini, arrestati oggi per gli sviluppi dell'indagine sulle ipotizzate tangenti in India. La società in una nota comunica anche che l'attività aziendale prosegue con ordine. "A fronte degli odierni provvedimenti giudiziari che hanno riguardato il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica e l'amministratore delegato della società controllata Agusta Westland, Finmeccanica conferma l'ordinata prosecuzione dell'attività gestionale e il proseguimento delle iniziative in corso". E' quanto si legge in una nota di Finmeccanica. "Finmeccanica esprime inoltre - conclude il comunicato - solidarietà al proprio presidente e amministratore delegato, con l'auspicio che venga fatta chiarezza in tempi brevi, ribadendo fiducia nell'operato della magistratura". 
MONTI: SU FINMECCANICA PROBLEMA GOVERNANCE, INTERVERREMO - Per Finmeccanica "c'é un problema relativo alla governance che affronteremo". Lo ha detto il premier Mario Monti intervenendo a Uno Mattina anche alla luce dell'arresto di Giuseppe Orsi per corruzione internazionale.
L'arresto di Giuseppe Orsi per corruzione internazionale vedrà "la magistratura fare il suo lavoro fino in fondo" ha detto il premier Mario Monti a Uno Mattina aggiungendo che comunque "sul tema della corruzione, al di là di quella internazionale, bisogna intervenire per estirparla sul piano nazionale"

Nessun commento:

Posta un commento