giovedì 16 maggio 2013

Staminali: ok sperimentazione Stamina con Aifa e Iss


Staminali: ok sperimentazione Stamina con Aifa e Iss


La manifestazione per le cellule staminali in piazza Montecitorio

Voto unanime in commissione Affari sociali a un emendamento al decreto staminali che da' l'ok alla sperimentazione di terapie avanzate a base di cellule staminali mesenchimali, quelle usate con il metodo Stamina, promossa dal ministero della Salute avvalendosi di Aifa, Iss e Cnt e con l'unico paletto della sicurezza dei pazienti. 
FAMIGLIE A MONTECITORIO URLANO'LORENZIN ASSASSINA' - "Lorenzin assassina". E' questo lo slogan urlato dalle famiglie di malati e comitati di pazienti che stanno manifestando a Montecitorio a sostegno del decreto Balduzzi sulle cure compassionevoli e per la sperimentazione della terapia con cellule staminali del protocollo Stamina. I manifestanti chiedono di incontrare il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
A MONTECITORIO TENSIONE TRA POLIZIA E FAMIGLIE - Tensione in piazza Montecitorio tra le forze dell'ordine e le famiglie dei malati che stanno manifestando a sostegno del decreto per la sperimentazione delle cure con cellule staminali del protocollo Stamina. Alcuni manifestanti stanno cercando di forzare il cordone dei poliziotti per raggiungere Montecitorio. Spingendo le transenne, un gruppo di manifestanti sta urlando, "fuori, fuori", indirizzandosi ai politici. 
VANNONI, 600 FAMIGLIE PRONTE FARE RICORSO PER CURA - "Sono 84 i pazienti in cura agli Spedali di Brescia con il metodo Stamina, ma ci sono 600 famiglie pronte a fare ricorso per ottenere le cure con staminali sulla base del nostro protocollo". Lo ha detto il presidente di Stamina, Davide Vannoni, intervenendo alla manifestazione delle famiglie dei malati in corso a Montecitorio. I protocolli Stamina, ha detto "sono in internet, visibili a tutti, basta digitare su Google 'Davide Vannoni Patents'". 
Contro la terapia a base di cellule staminali del protocollo Stamina è in atto l'azione della "lobby Agenzia del Farmaco-Farmindustria, per cercare di distruggere questa possibilità di cura". Lo ha detto il presidente di Stamina, Davide Vannoni, intervenendo alla manifestazione in corso a Montecitorio. Duro l'attacco al ministro della Salute: "Lorenzin - ha detto - usa lo stesso portavoce dell'ex ministro Sacconi, la cui moglie è direttore generale di Farmindustria".

AIFA, STUPORE PER DICHIARAZIONI VANNONI - "L'Agenzia Italiana del Farmaco apprende con stupore le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal Presidente di Stamina Vannoni circa una presunta 'lobby Aifa-Farmindustria' e oltre a respingerle invita Vannoni a esplicitarne in maniera chiara il senso riservandosi di agire nelle sedi competenti". E' quanto afferma l'Aifa in una nota nella quale "ribadisce, inoltre, il proprio ruolo di Autorità regolatoria garante della tutela e difesa della salute dei cittadini attraverso la disponibilità di cure di comprovata efficacia e sicurezza".
FARMINDUSTRIA, DA VANNONI DICHIARAZIONI FALSE - "Le parole del Presidente di Stamina, Davide Vannoni, espresse a mezzo stampa, sono prive di qualsiasi fondamento. Contrariamente a quanto dichiarato da Vannoni, Farmindustria non è mai intervenuta sul protocollo Stamina". Lo sottolinea in una nota la Farmindustria. "Altrettanto falsa - aggiunge - è la dichiarazione che l'onorevole Renato Brunetta sia stato consulente di Farmindustria. Non lo è e non lo è mai stato".

Nessun commento:

Posta un commento