giovedì 12 marzo 2015

Fisco, 6 mld all'anno in Italia da tassa europea su transazioni finanziarie

Fisco, 6 mld all'anno in Italia da tassa europea su transazioni finanziarie


<p>Infophoto</p>

La tassa europea sulle transazioni finanziarie raccoglierebbe in Italia tra i tre e i sei miliardi di euro su base annua. È quanto emerge dal recente studio, pubblicato da 'The German Institute for Economic Research', uno dei più autorevoli istituti di ricerca economica tedeschi. Lo studio approfondisce i profili di gettito fiscale derivanti dalla tassa europea sulle transazioni finanziarie, risorse vitali che l’Italia potrebbe impiegare sul versante della lotta alla povertà a livello nazionale e internazionale.
In Italia, calcola lo studio, la metà delle risorse annue generabili dalla tassa europea sulle transazioni finanziarie potrebbero contribuire ad esempio alla creazione di un reddito di inclusione sociale per far fronte ai bisogni delle famiglie che versano in stato di povertà assoluta.
Con il gettito che i Paesi europei raccoglierebbero in un solo mese di applicazione della tassa europea sulle transazioni finanziarie (2,9 miliardi secondo le stime della Commissione), calcola l'istituto di ricerca economico tedesco, si potrebbe pagare il salario di un intero anno di un milione e mezzo di infermieri in Africa. In soli due giorni e mezzo, concludono, si raccoglierebbero risorse (192 milioni di euro) sufficienti alla costruzione di duemilacinquecento rifugi anticiclone, proteggendo così otto milioni di persone che vivono in zone soggette ai devastanti fenomeni del cambiamento climatico.

Nessun commento:

Posta un commento