mercoledì 22 febbraio 2012

L'ABC diffonde il reportage dalle fabbriche della Foxconn in Cina




L'ABC diffonde il reportage dalle fabbriche della Foxconn in Cina 

"Designed in California, assembled in China", così si legge sul retro dei milioni di iPhone venduti nel mondo. Il canale tv statunitense ABC manda in onda il reportage di Bill Weir sulla Foxconn, l'azienda cinese che produce i device della Apple da tempo nell'occhio del ciclone per le drammatiche condizioni di lavoro degli operai e per le notizie dei frequenti suicidi. Nonostante gli stabilimenti Foxconn siano nel mirino delle principali testate e dei grandi network, mai fino ad oggi era arrivato l'ok per poter portare le telecamere dentro le fabbriche di Chengdu e Shenzen, ok che è arrivato con il passaggio di Tim Cook al vertice dell'azienda della Mela. Il tour dell'ABC nel cuore della produzione Apple è avvenuto in occasione della prima visita ufficiale della Fair Labor Association, organizzazione no-profit per i diritti dei lavoratori.
Sull'effettiva libertà dei reporter dell'Abc e sul perché Cupertino abbia scelto il cambio di rotta ci sono molti interrogativi, ai quali prova a rispondere l'autore del reportage nell'articolo che introduce la trasmissione (diffusa all'interno del programma Nightline):
"Quando la Apple mi ha chiamato chiedendomi se l'ABC fosse interessata a dare un'occhiata alle linee di produzione della Foxconn durante la prima visita ufficiale della Fair Labor Association, ho detto sì e mi sono subito chiesto perché mi offrissero questo scoop. Tra le possibilità ci sono il fatto che abbia parlato bene dei loro prodotti in tv, il fatto che ABC News sia posseduta dalla Disney e che il Ceo della Disney sia nel board di Apple, il fatto che la Steve Jobs Trust sia il principale azionista della Disney, il fatto che siano semplicemente interessati alla mia trasmissione. Credo che la motivazione sia l'ultima, visto che le prime tre non avrebbero comunque inciso sul mio reportage, e credo che la Apple ne sia a conoscenza"

Nessun commento:

Posta un commento