mercoledì 22 febbraio 2012

Perche' non iniziamo a punire le aziende?



Perche' non iniziamo a punire le aziende??cosi' agganciate con il potere??per esempio smettiamo di acquistare per 2 mesi auto del gruppo Fiat..tra l'altro massacrano anche i lavoratori italiani..gli altri fanno attenzione  altrimenti gli USA!!!


Caso Formigli-Fiat, Milena Gabanelli in difesa del giornalista 


La giornalista di Report Milena Gabanelli interviene a difesa del collega Corrado Formigli, che ieri è statocondannato al risarcimento nei confronti di Fiat di5.250.000 euro per un servizio sulla Alfa Romeo MiTo andato in onda nella passata edizione di Annozero. Con una lettera al Corriere della Sera la Gabanelli ricostruisce il profilo del Collegio di esperti incaricato di svolgere la perizia per conto del Tribunale di Torino e si domanda se la valutazione sia effettivamente imparziale:
"Non entro nel merito della sentenza, se il giudice ha condannato avrà le sue ragioni (...) Mi limito a considerare due aspetti. Il primo: la perizia affidata dal Tribunale ad un Collegio di esperti composto dal professor Francesco Profumo, dal professor Federico Cheli e dal professor Salvio Vicari. Profumo, oggi Ministro, al momento del conferimento dell'incarico era rettore del Politecnico di Torino. La difesa di Formigli ha obiettato che il Politecnico di Torino viene finanziato dalla Fiat (nel 2011 Fiat e Politecnico di Torino hanno rinnovato fino al 2014 l'accordo di collaborazione che ha permesso, alla fine degli anni Novanta, di istituire il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Autoveicolo). Dal curriculum del professor Cheli emerge che: «Da anni è responsabile di una serie di contratti di ricerca tra il Politecnico di Milano e, tra le altre, le società Pirelli Pneumatici, Bridgestone, Centro Ricerche Fiat, Ferrari Auto, Fiat Auto». Salvio Vicari, docente alla Bocconi, è stato nel consiglio di amministrazione della Valdani-Vicari e associati. Dentro la Valdani-Vicari troviamo l'ex direttore generale di Teksid France ( gruppo siderurgico fondato da Fiat). Dalla Valdani Vicari invece proviene l'attuale tax senior specialist di Fiat Services. E' possibile domandarsi se nella loro valutazione ci sia imparzialità?"
La giornalista contesta poi la quantificazione del danno da parte del Tribunale, confrontandola con le cifre ben più modeste stabilite per i 30.000 morti della Eternit. "La sentenza del Tribunale di Torino  - conclude la Gabanelli - costituisce un monito molto duro verso il diritto di critica (che in questo caso non è stato preso in considerazione), e che lascerà il segno, poiché difficilmente un editore si assumerà il rischio di sostenere simili cifre".

Nessun commento:

Posta un commento