martedì 28 febbraio 2012

Non era solo Schettino??ma la proprieta' americana ??



Incidente sulla Costa Allegra: dopo un incendio la nave è alla deriva alle Seychelles



Dopo il naufragio della ConcordiaCosta Crociere torna sotto i riflettori per un nuovo incidente, questa volta a bordo di un'altra nave della flotta, la Allegra. L'imbarcazione, nota anche con l'elegante soprannome di "nave di cristallo" era partita dal Madagascar e diretta a Mahè, capitale delle isole Seychelles, quando alle 10.39 di lunedì ora italiana, un incendio si è sviluppato a bordo, nel locale generatori elettrici situato a poppa.
Secondo le prime informazioni rilasciate da Costa Crociere e dalle Capitanerie di porto, l'incendio sarebbe stato estinto e non ci sarebbero feriti tra l'equipaggio e i passeggeri. Tuttavia, la nave risulta essere senza propulsione, ed è alla deriva a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island, in attesa dei soccorsi.
A bordo ci sono 1049 persone, di cui 212 italiani: 126 passeggeri e 86 membri dell'equipaggio. Sulcomunicato diffuso da Costa Crociere si legge:
"Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime. [....] La Compagnia e le Autorità competenti sono attive per fornire alla nave il supporto necessario in funzione dell’evolversi della situazione. Sul luogo si stanno recando rimorchiatori e altri mezzi di supporto."
Interpellato dai giornalisti di Repubblica, il colonnello Michael Rosette, ufficiale della Guardia Costiera dell'isola di Mahé ha rassicurato: "Non ci sono pericoli e la situazione non è allarmante". 
Secondo il Comando generale delle Capitanerie di Porto, sulla Allegra ci sarebbe un black-out elettrico: le batterie terrebbero in funzione solo le apparecchiature di bordo. La nave sarebbe quindi in attesa di essere rimorchiata e ricondotta in porto. I primi soccorsi raggiungeranno la Allegra in nottata: si tratta di due pescherecci oceanici che forniranno all'equipaggio assistenza tecnica. Le autorità portuali hanno inviato anche due rimorchiatori, che raggiungeranno l'imbarcazione in avaria martedì pomeriggio. 

Nessun commento:

Posta un commento