sabato 3 marzo 2012

Audiweb, i dati audience dei siti di informazione. Male i big, la sorpresa è il Post



Audiweb, i dati audience dei siti di informazione. Male i big, la sorpresa è il Post 

Audiweb, i dati audience dei siti di informazione. Male i big, la sorpresa è il Post
© CARL DE SOUZA/AFP
Non sono positivi i dati Audiweb riferiti a gennaio 2012 per i principali siti di informazione italiani. Italia Oggiriporta una tabella con i numeri di quotidiani online e portali dalla quale si evidenzia il calo di utenti rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Scendono i numeri diRepubblica.it - che dai quasi 1,6 milioni di utenti attivi al giorno in media passa al milione e 450 mila (-8,9%) - diCorriere.it - giù del 2,6% - e di TgCom24.it (-4,5%). Tra i big va meglio solamente La Gazzetta dello Sport, capace di guadagnarsi l'attenzione del 4% di utenti in più rispetto al gennaio 2011. Significativa anche la crescita del sito web dell'Ansa (+20,2%) e del Sole 24 Ore (+47%).
Vero e proprio exploit quello del Post di Luca Sofri, che fa segnare un +60% per quanto riguarda gli utenti attivi giornalieri (arrivati a quota 45.000) e che supera di slancio Lettera43 (ferma a 40.000). "Numeri micro se confrontati con i primi della classe" fa notare Luca Conti su Pandemia, secondo cui sarebbe comunque opportuno valutare "il numero di visitatori diviso il numero di redattori pesato per gli anni di lavoro" per veder cambiare qualche rapporto di forza.
Continuano a macinare grandi numeri i portali, con Msn/WindowsLive/Bing in calo ma comunque sopra quota 4 milioni, Virgilio in crescita del 22% e Libero del 6,8%.

Nessun commento:

Posta un commento