lunedì 12 marzo 2012

I nostri Maró



Il governo indiano non fa passi indietro: Massimiliano Latorre e Salvatore Girone saranno giudicati dalla legge dell'India. I due fucilieri del battaglione San Marco, da una settimana rinchiusi nel settore di massima sicurezza del carcere di Trivandrum, hanno superato il primo shock della detenzione e si dicono ottimisti:
"Speriamo solo che finisca il più in fretta possibile, sappiamo che il governo sta facendo ogni sforzo, abbiamo fiducia"
Sulla vicenda si è mobilitata anche l'Unione Europea: l' Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell' Ue, la britannica Catherine Ashton, ha assicurato che l'Europa farà "tutto il possibile" per risolvere il caso. Il ministro degli Esteri Giulio Terzi afferma di avere avviato alcune trattative, sulle quali però mantiene il più stretto riserbo:
"Sarei ingenuo se raccontassi tutta l’azione che stiamo facendo in modo molto discreto con tutta una serie di partner e non solo di partner, ma anche di personalità, influenti o che possono essere influenti in questa vicenda. È un argomento delicato che può essere strumentalizzato dai due lati, quello italiano e quello indiano, quindi ritengo necessario mantenere la riservatezza"
Anche Silvio Berlusconi, in visita in Russia, ha chiesto l'aiuto di Putin per favorire la liberazione dei due militari italiani. Margherita Boniver, attuale collaboratrice del ministro degli Esteri ha dichiarato: "Sono certa che dati gli eccellenti rapporti tra Berlusconi e Putin, il tentativo russo ci sarà".

Nessun commento:

Posta un commento