giovedì 5 aprile 2012

Altroconsumo sull'offerta a 9 euro dei biglietti di Trenitalia


Altroconsumo sull'offerta a 9 euro dei biglietti di Trenitalia

Altroconsumo sull'offerta a 9 euro dei biglietti di Trenitalia
© GIUSEPPE CACACE/AFP
Altroconsumo ha studiato le promozioni di Trenitalia e ha scoperto che solo 1 consumatore su 170 riesce ad avere gli sconti.
"L'ultima allettante offerta di Trenitalia promette di viaggiare in tutta Italia spendendo solo 9 euro. Per verificare la veridicità della promozione abbiamo provato a prenotare un viaggio sulla tratta Milano-Roma, trovandola solo in 31 casi su oltre 5.000"
Altro che promozione, secondo Altroconsumo i biglietti sono “praticamente introvabili”. L’offerta dice:
“Viaggia alla grande in tutta Italia a partire da soli 9 euro! Trova il prezzo più vantaggioso sia in 1° che in 2° classe o per i livelli di servizio Business, Premium e Standard. L’offerta da 9€ è valida per viaggi sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, ES* e IC. Per i treni Espressi , ICN, e per i servizi cuccette o VL sono invece previsti sconti fino al 60%"
Ma, guardando i dati dell'indagine, si vede che a beneficiarne sono solo pochissimi fortunati.
"Abbiamo verificato la veridicità della promozione scegliendo come tratta di riferimento la Roma-Milano (e Milano-Roma) e abbiamo controllato su quanti e su quali treni fosse possibile prenotare un viaggio pagando la cifra di 9 euro. La rilevazione è stata fatta tra venerdì 29 e sabato 30 marzo sui treni in partenza dal 1° aprile al 9 giugno, giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario"
Specifica Altroconsumo che prosegue:
"Su 5275 treni rilevati, solo in 31 casi è stato possibile acquistarli al prezzo promozionale di 9 euro. Quasi tutti sono concentrati nella settimana compresa tra il 22 e il 28 aprile e si tratta di Intercity. Per intere settimane, invece, la tariffa promozionale è pressoché inesistente"
L’associazione ha dunque segnalato l’offerta all’Antitrust per pubblicità ingannevole. La segnalazione si basa sui risultati di una ricerca effettuata tentando di prenotare un treno per la tratta di riferimento Roma-Milano e Milano-Roma e controllando sul sito Trenitalia per quanti e quali treni sia possibile pagare il viaggio 9 euro. 
Dopo le numerose polemiche Ferrovie dello Stato risponde:
"I biglietti ferroviari a 9 euro non sono riservati solo a pochi fortunati, ma sono un grandissimo successo. Lo dimostrano i ben oltre 100.000 biglietti già venduti dal 16 febbraio ad oggi, ossia dal giorno in cui Trenitalia ha introdotto questo nuovo sistema di prezzi. I dati esatti che, come noto, sono dati sensibili, sono gia' stati ufficialmente comunicati all'Autorita' competente"
Secondo Trenitalia l'indagine di Altroconsumo è una prova non scientifica e quindi non attendibile, dimostra al contrario solo una cosa: il favore di pubblico verso questo nuovo sistema di pricing di Trenitalia:
"La prova non tiene infatti conto che quei biglietti erano già in vendita da oltre 40 giorni. Non trovarli non significa quindi che non ci sono ma che sono già stati quasi tutti venduti".

Nessun commento:

Posta un commento