lunedì 2 aprile 2012

International Journalism Festival, dal 25 al 29 aprile a Perugia si discute del giornalismo del futuro


International Journalism Festival, dal 25 al 29 aprile a Perugia si discute del giornalismo del futuro

International Journalism Festival, dal 25 al 29 aprile a Perugia si discute del giornalismo del futuro
A
Ieri per il Festival Internazionale del Giornalismo è stato il giorno della conferenza stampa di presentazione. La manifestazione ideata da Arianna Ciccone e Christopher Potter arriva alla VI edizione, guadagnando di anno in anno sempre più adesioni e maggiore visibilità. Un festival in crescita che resta però fedele alle origini, proponendosi come obiettivo quello di sempre: non una semplice vetrina per i grandi nomi della stampa internazionale ma anche un'occasione di confronto e formazione per i giovani desiderosi di avventurarsi in questo tipo di carriera. Workshop, premi giornalistici, concorsi aperti a tutti, sono più di 200 gli eventi programmati, in un cartellone che conta oltre 450 speaker provenienti da tutto il mondo.
Il filo conduttore dell'edizione 2012 ha a che fare con libertà di stampa e democrazia 2.0. Quindi spazio a social media, archivi digitali, open data e tutti gli strumenti che trasformano un cittadino in un citizen journalist. Il tutto declinato secondo il modello che ha contribuito a rendere unica nel suo genere la manifestazione perugina, l'assoluta mancanza di gerarchie e barriere tra chi sta "in cattedra" e chi sta dall'altra parte, in un caos creativo capace di favorire al meglio lo scambio di idee, visioni e prospettive differenti.
Come sempre ci saranno i volontari, giovani aspiranti giornalisti provenienti da 27 paesi del mondo che aiuteranno l'organizzazione e che si occuperanno di raccontare il festival atraverso la rete e i social network (#ijf12 l'hashtag per essere aggiornati su Twitter). Piccola novità, quest'anno la webradio sarà affidata a Reset Radio, la prima web radio in Creative Commons.
Qui potete consultare il programma ufficiale, qui invece il video della conferenza stampa di presentazione girato da Repubblica XL.

Nessun commento:

Posta un commento