mercoledì 16 maggio 2012

Monti che bravo tecnico che sei??Quei rottami militari degli F35


Quei rottami militari degli F35

Il nostro Paese ha investito ben 17 miliardi per l'acquisto dei caccia F35, ma un dossier dello US Government Accountability Office rivela che il progetto potrebbe trasformarsi presto in un autentico fallimento

Quei rottami militari degli F35
© U.S. Navy/Getty Images News
L'ultimo dossier del US Government Accountability Office rischia di sollevare un enorme polverone. Il rapporto ha come oggetto il programma Joint Fight Striker, ovvero la realizzazione dei cacciabombardieri F35 costata fino ad oggi 170 miliardi, 17 miliardi alla sola Italia.
Stando a quanto pubblicato, l'aereo da combattimento nuovissimo, iper-tecnologico, super-devastante sarebbe pieno di difetti perché la produzione dei velivoli sarebbe iniziata prima della fine del collaudo dei singoli componenti:
"Il design dell'F35 è quasi tutto da rifare - si legge nel rapporto - perché l'apparecchio non vola bene, dà scossoni. Esiste il rischio che l'aereo possa non svolgere le funzioni chiave di combattimento per il quale è stato ideato, la trasmissione dati tra elmetto e aereo avviene con lentezza e scarsa affidabilità, tanto da mettere a repentaglio la capacità di pilotare l'F35 in situazioni di combattimento"
A queste si aggiungono tutta una serie di criticità a cui far fronte, per le quali "al momento solo il 4% dei requisiti di sistema per le missioni per la piena operatività sono stati pienamente verificati". Una percentuale irrisoria che ben spiega la lievitazione del prezzo dell'intero lotto di 15 miliardi di dollari negli ultimi tre anni, cifra che potrebbe crescere di altri 13 miliardi entro il 2035. 
Il problema principale, secondo il dossier, si chiama concurrency. Di cosa si tratta lo ha spiegato ad AFP l'analista aerospaziale Richard Aboulafia:
"È quando si inizia a costruire qualcosa, mentre si sta ancora testando. Ma mentre si sta testando, allo stesso tempo si apportano modifiche di progettazione, quindi succede che bisogna tornare indietro e cambiare il programma così come era stato pianificato e quel qualcosa che già era stato costruito per difetti riscontrati"
Siamo quindi davanti a un progetto che sta per naufragare?

Nessun commento:

Posta un commento