giovedì 28 febbraio 2013

Beppe Grillo promuove la Felicità nazionale lorda - Bababook - Non solo politica


Beppe Grillo promuove la Felicità nazionale lorda - Bababook - Non solo politica



Anche se non ha un vero programma in materia di fisco, Beppe Grillo ha già portato a casa un risultato: ha costretto gli analisti di Jp Morgan a occuparsi dell'indice della Felicità nazionale lorda (in inglese Gross national happiness) utilizzato nella piccola monarchia buddista del Bhutan.
A New York gli esperti della banca d'affari americana hanno preso molto sul serio l'ex comico ligure. E, prevedendo il boom del Movimento 5 stelle, ne hanno analizzato la politica economica in un report intitolato: «Un corso accelerato di 'Grillonomics'».
Non si sono limitati ai 20 punti pubblicati sul celebre blog, ma hanno studiato anche le idee in materia economica professate dal movimento.
GRILLO OLTRE IL PIL. «Grillo spinge per l'abbandono di indicatori come il Prodotto interno lordo a favore del dato di Felicità nazionale lorda», hanno appuntato gli analisti, prima ancora di analizzare le proposte sul ruolo dei piccoli azionisti nei consigli di amministrazione delle società quotate o di inalberarsi di fronte alla volontà grillina di indire un referendum sull'euro.
Il peso che Jp Morgan ha dato alla proposta rimbalzata nelle discussioni di molti meet up non è casuale: l'indice della felicità, da contrapporre al Pil come indicatore della crescita del Paese, dice molto dell'universo Grillo.

Nessun commento:

Posta un commento