giovedì 28 febbraio 2013

Il Papa lascia S.Pietro, lungo applauso.


Il Papa lascia S.Pietro, lungo applauso. Raggiungera' Castel Gandolfo in elicottero

Ultime ore da pontefice, saluto ai cardinali 'Vostra vicinanza aiuto nel mio ministero'


L'elicottero con a bordo il Papa


Il cortile di San Damaso è pieno di gente per l'ultimo saluto di Papa Benedetto XVI che lascerà a breve il Vaticano. Ci sono religiosi, religiose ma anche laici ad attendere Papa Ratzinger. Schierato il picchetto con bandiera della Guardia Svizzera. Mons. Georg Gaenswein é apparso in lacrime all'uscita di Benedetto XVI nel cortile di San Damaso, mentre la folla applaudiva il Pontefice in partenza per Castel Gandolfo.
L'assedio pacifico di Castel Gandolfo alle 16 sembra quasi essere al completo. Fedeli provenienti da Roma, stranieri, residenti, e il popolo dell'informazione hanno praticamente colonizzato il piccolo comune. I parcheggi della cittadina sono al completo, le auto possono essere collocate soltanto nella zona del lago, che dista alcuni chilometri dal centro, e da lì tornare in paese con le navette. Quando si oltrepassano i controlli delle forze dell'ordine con i metal detector portatili, prima di accedere nel centro storico, dei ragazzi consegnano gratuitamente la foto di Benedetto XVI immortalato con il vescovo di Albano, Marcello Semeraro; bisogna invece pagare un euro per avere una bandiera bianca e gialla con la scritta "Benvenuto Papa". L'uomo che le vende ne ha cinquemila e di sicuro a fine giornata le avrà finite. Piazza della Libertà, dove è previsto che alle 17,30 Benedetto XVI si affaccerà dal balcone per l'ultima volta, è quasi colma. E' popolata da bandiere, striscioni, cartelli. Il più grande è di sicuro quello collocato sul palazzo del Municipio con scritto 'Grazie Benedetto siamo tutti con te', ogni lettera è in plastica, come fosse un palloncino. Tra i tanti fedeli ci sono suore sudamericane che hanno suonato nella piazza le chitarre, studenti dell'università del Galles, giovani dei Papaboys, delle comunità neocatecumenali e tanti residenti che per primi si sono attrezzati con seggiole portatili. Alle 16.30 la piazza vociante è stata zittita dagli altoparlanti che hanno chiesto silenzio e di pregare in attesa dell'arrivo del Pontefice.
"Tra di voi c'è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza". Lo ha affermato Benedetto XVI nel suo discorso di saluto ai cardinali. "La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero", ha aggiunto.  "Anche per me gioia é stata una camminare con voi in questi anni", ha detto il Papa dopo l'indirizzo di saluto del cardinale decano Angelo Sodano.
"Il collegio dei cardinali sia come un'orchestra in cui le diversità" possano portare ad "una concorde armonia", ha detto Benedetto XVI rivolgendosi ai cardinali.
"Siamo noi che dobbiamo ringraziare Lei per l'esempio che ci ha dato in questi otto anni di Pontificato": così il decano del collegio cardinalizio, card. Angelo Sodano, ha salutato Papa Benedetto XVI replicando alle parole di ringraziamento dello stesso pontefice, qualche giorno fa, ai collaboratori della Curia romana. Poi lo saluta nella lingua madre di Papa Ratzinger: "Vergelt's Gott, che Dio la ricompensi", dice Sodano.
"Oggi pomeriggio, verso le 17, ci sarà l'ultimo tweet di Papa Benedetto e poi come annunciato" l'account @Pontifex "rimane in stand-by" fino a quando ci sarà il nuovo Papa che potrà decidere se continuare o no con questo tipo di comunicazione. Lo ha detto Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, nel briefing con i giornalisti.
Stasera alle 20, alla fine del pontificato di Papa Benedetto XVI, ci sarà "la chiusura della porta a Castel Gandolfo" mentre in Vaticano "verranno apposti i sigilli all'appartamento del Papa e all'ascensore che porta direttamente all'appartamento, altro non mi risulta". Lo ha detto Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, nel briefing con la stampa, spiegando che per l'evento di Castel Gandolfo ci saranno le immagini in diretta del Ctv.

Nessun commento:

Posta un commento