giovedì 29 marzo 2012

Il cioccolato fa dimagrire. Merito dell'epicatechina


University of California: "Il cioccolato fa dimagrire. Merito dell'epicatechina"

University of California:
© FRANCOIS GUILLOT/AFP

Gioiscano i golosi e si aprano le danze in vista delle imminenti uova di Pasqua, perché dalla California arriva uno studio che "sdogana" il cioccolato come... sostanza dimagrante. 
A dirlo è un team di nutrizionisti della University of California di San Diego, che spiega come un consumo regolare di cioccolato favorisca il calo di peso. Tutto merito dell'epicatechina, un polifenolo contenuto nel cacao che, se assunto quotidianamente in piccole dosi, aiuterebbe a bruciare la calorie, a migliorare la massa muscolare e a combattere l'ipertensione. "È la composizione delle calorie e non il loro numero a determinarne l’impatto sul peso" - spiega la dottoressa Beatrice Golomb, che ha condotto lo studio sulle proprietà organolettiche e dimagranti del "cibo degli dei".
Quindi, il cioccolato sarebbe pronto per uscire dalla lista degli alimenti nemici della linea e entrerebbe di diritto nell'olimpo dei "cibi sani". 
Ma dall'Italia arriva un'obiezione: come sottolineato da Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Istituto nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione di Roma, gli studi su questo gustoso alimento vengono spesso condotti utilizzando un cioccolato speciale, povero di grassi e ricco di catechine. Ovvero, esattamente il contrario di quello commercializzato che, purtroppo, è ricco di grassi saturi e di zuccheri. Queste sostanze, spiega Ghiselli, non fanno dimagrire nemmeno un po':
"Per avere la stessa quantità di sostanze benefiche occorre normalmente assumere anche chili di grassi saturi. Se veramente qualcuno confida nelle qualità dimagranti delle catechine allora meglio che beva il te verde".

Nessun commento:

Posta un commento