martedì 3 aprile 2012

Ali Farzat, torna a disegnare il fumettista siriano cui avevano rotto le mani


Ali Farzat, torna a disegnare il fumettista siriano cui avevano rotto le mani 

Ali Farzat è il celebre vignettista siriano cui le forze di sicurezza governative avevamo sequestrato i disegni e lo avevano picchiato a Damasco, mentre usciva dal suo studio,spezzandogli entrambe le mani, nell'agosto del 2011.
"Li sentivo mentre dicevano 'spezzategli le mani così non potrò sfidare il governo mai più. Mi ferirono le mani in maniera così brutale che ancora oggi i movimenti sono limitati"
Lui stesso aveva così raccontato del pestaggio e aveva dichiarato che probabilmente non sarebbe mai più stato capace di disegnare come prima. Ma invece adesso torna e a 60 anni racconta la sua storia e ripensa alla Siria, la sua patria e al suo ritorno:
"Tutti i giorni mi dico che tornerò a Damasco. Tutti i giorni le persone mi chiedono di no tornare là, è troppo pericoloso. Uno di questi giorni lo farò e basta, perchè la verità è che non posso stare lontano dal mio paese ancora per molto"
Il lavoro dell'artista è diventato un manifesto della lotta per i diritti dei paesi mediorientali. Il vignettista con i suoi fumetti sferza il regime di Bashar Al Assad e ora, con una mostra a Londra, mostra quanto possa essere forte la resistenza e la rivoluzione nel suo paese. Ali Farzat spiega che il lavoro per lui è una missione:
"Documenterò la resistenza per le generazioni future, la rivolta ha già vinto quando ha rotto la barriera della paura"
Le sue opere vengono pubblicate sul suo sito e Ali Farzat non si arrende e cotinuerà la sua battaglia finché potrà tornare e vivere in pace in Siria. Uno degli ultimi disegni di Farzat mostra un piccolo fiore che cresce da un carro armato, segno di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento