martedì 3 aprile 2012

Pinterest, tutti i cloni del social più copiato del momento


Pinterest, tutti i cloni del social più copiato del momento

Pinterest, tutti i cloni del social più copiato del momento
Da qualche mese non si fa che parlare di lui. Il successo di Pinterest, al di là dei grandi numeri che ha fatto regsitrare e che lo proiettano di diritto tra le novità più interessanti del 2012, si misura anche con il numero di siti che stanno nascendo a sua immagine e somiglianza.Venture Beat, oltre a darvi due dritte su un paio distrumenti che possono tornare utili nel caso pensiate di creare un vostro servizio di visual bookmarking, propone una lista di cloni scovati in rete. Ma a differenza di quello originale, quelli che seguono sono tutti dedicati a particolari nicchie di interesse.
Come si intuisce facilmente, uno dei settori che più si prestano in questo senso è quello dei viaggi. Se Trippy si limita a dare la possibilità di condividere le foto dei luoghi visitati o di quelli solo sognati, Wanderfly invece va oltre e immagina un servizio di raccomandazione da parte di viaggiatori che consideriamo fidati. Gtrot si spinge ancora più in là in questo senso ed utilizza il lato social per aiutare gli utenti a costruire la propria esperienza di viaggio in una determinata città.
Pinterest piace soprattutto alle donne, almeno questo raccontano i dati. Per questo in diversi hanno provato a creare qualcosa che potesse stimolare maggiormente l'interesse degli uomini. Due esempi su tutti Manteresting e Gentlemint, che danno la possibilità di pinnare e repinnare foto di accessori maschili, dopobarba extraforti e chi più ne ha più ne metta. Non si può non citare Snatchly, il Pinterest per il porno che in meno di due mesi ha già conquistato 15.000 utenti circa.
Proseguendo nella lista stilata da Venture Beat se ne trovano di tutti i colori, da quelli dedicati a luoghi specifici come Singterest (il Pinterest di Singapore) a quelli per cuori solitari, fino a strane creature del web nate dall'incontro di due social come Pingram, che permette di condividere le foto scattate con Instagram in un'ambiente costruito sul modello di quello di Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento